Sfrutterà la piattaforma sulla quale viene costruita la ID.3 e con molta probabilità il suo arrivo sui mercati avverrà nel 2026. Si confermano così i piani di espansione del brand tedesco nel campo del full electric.
© Ufficio stampa Volkswagen
Nascerà a Wolfsburg, per cui verrebbe da pensare..."più Volkswagen di così"! Evidentemente il marchio tedesco crede fortemente nel successo del prossimo SUV compatto elettrico. A rivelarlo è stata la testata specializzata Autocar. Ecco tutto quello che sappiamo e tutto quello che è possibile ipotizzare.
Passo per passo: succede dunque che la rivista specializzata Autocar raccolga delle dichiarazioni autorevoli di Volkswagen, durante un meeting organizzato proprio dalla casa tedesca. Quelle che appaiono subito come notizie importanti, parlano di un nuovo SUV elettrico di dimensioni compatte, pronto a sbarcare nei mercati entro il 2026. Tra l'altro, sappiamo che verrà costruito proprio a Wolfsburg, dove tra l'altro "viene al mondo" anche la nuova ID.3. Questo legame, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi, lascia pensare che le dimensioni del SUV in questione potrebbero essere molto simili a quelle della berlina compatta a zero emissioni. Che si tratti dunque della versione "Suvvizzata" della ID.3?
© Ufficio stampa Volkswagen
Quante volte avete sentito parlare di ottimizzazione nel campo della produzione automobilistica? Crediamo che, molto probabilmente, la scelta di entrare in un segmento molto richiesto (quello dei SUV, per giunta compatti) stuzzichi di gran lunga le strategie industriali di Volkswagen, che non intende lasciare alla concorrenza questa importante fetta di mercato. Come regola di mercato vuole, è cosa buona e giusta ottimizzare gli sforzi con un occhio ben aperto sui conti. In questo senso, realizzare il prossimo SUV compatto elettrico sulla piattaforma MEB dell'ID.3 sembra essere una ghiotta opportunità.
© Ufficio stampa Volkswagen
L'impianto che si trova nella città natale di Volkswagen sarà importante anche per la produzione della Golf, che il prossimo anno sarà protagonista di un restyling, e della nuova Tiguan, ma in futuro (2025) anche la Tayron, ovvero il modello che sostituirà l'attuale Tiguan Allspace, uscirà dalle linee di Wolfsburg. Nel meeting in cui Volkswagen ha rivelato tante interessanti novità, di cui vi stiamo dando anticipazione, pare si sia parlato anche di un cambio di programma: infatti la Trinity, nuova ammiraglia e fiore all'occhiello per il design, la tecnologia e le prestazioni, sembra che non verrà più prodotta e al suo posto Volkswagen ha deciso di dare vita ad un'elettrica “a elevata automazione”, che invece verrà costruita a Zwickau, la casa della ID.5. A proposito di stabilimenti, la ID.2, ovvero la Volkswagen "del popolo", visto che sarà quella che verrà proposta a un prezzo ridotto rispetto alle altre sorelle in gamma, sarà prodotta nell’impianto di Martorell, in Spagna, insieme alla Cupra Raval. Come potete vedere, all'ottimizzazione non vi è mai fine.