35 milioni di unità vendute

Volkswagen celebra i 45 anni della Golf

E lancia la nuova versione TGI benzina/metano

30 Mar 2019 - 07:57

Era ieri. Il 29 marzo del 1974 Volkswagen mandò in produzione ‒ nello stabilimento di Wolfsburg che è anche il suo quartier generale ‒ una macchina nuova: la Golf. Certo mai avrebbe immaginato che quel primo modello sarebbe stato il capostipite di 7 generazioni di prodotto, e che per vendite avrebbe battuto nientemeno che il mitico Maggiolino.

Golf, un mito oltre il Maggiolino

1 di 11
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La Golf compie 45 anni e nel mondo è stata venduta in oltre 35 milioni di pezzi. È lʼauto europea più popolare di sempre, nel mondo la supera soltanto la Toyota Corolla, che però ha un decennio di longevità in più. Ma soprattutto la Golf è stata per anni il sogno dei giovani di tutta Europa e ancor oggi è saldamente il modello più venduto in Germania e altri Paesi del nord Europa. Le prime consegne del modello del 1974 avvennero in piena estate, il 5 agosto, e da allora Volkswagen ha registrato un ordine della sua vettura ogni 41 secondi! In media ne sono state immatricolate 780.000 ogni anno. Incluse le sportive GTI di ogni serie.

Ma comʼera la prima Golf del 1974? Aveva una carrozzeria a due porte o quattro con il portellone posteriore. Il design due volumi si deve a Giorgetto Giugiaro e prevedeva un bagagliaio bello grande per lʼepoca: 300 litri! Che si sommava allʼabitacolo per 5 persone e con i sedili ribaltabili. I motori erano due ed entrambi a benzina: il 1.100 cc erogava 50 CV e il 1.5 70 CV, per velocità massime rispettive di 140 e 160 km/h. Cʼera ovviamente soltanto la trazione anteriore e il cambio era manuale a 4 marce. In Italia il prezzo partiva da 4.785.000 lire e aveva come sua rivale la Fiat 128, il modello tanto studiato a Wolfsburg dagli ingegneri tedeschi.

Volkswagen Golf 1.5 TGI

1 di 7
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Oggi la Golf e i suoi record non fanno più notizia. Ancora però cʼè voglia di rinnovarla e regalarle soluzioni nuove. Lʼultima proposta si chiama Golf 1.5 TGI ed è lʼibrida benzina/metano, fresca di debutto sul listino italiano. Il motore è nuovo e sviluppa 130 CV e 200 Nm di coppia, cui è abbinabile sia il cambio manuale che l’automatico a doppia frizione DSG. La novità è lʼaggiunta di un terzo serbatoio per il gas metano, che ne estende l’autonomia fino a 422 km. Disponibile nelle due carrozzerie berlina 5 porte e Variant station wagon, e nei 4 allestimenti Trendline, Business, Highline, Executive, la nuova Golf TGI costa da 25.800 Euro la 5 porte e da 26.450 Euro la Variant.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri