Mercato

Volkswagen e il nuovo grande SUV 100% elettrico

Potrebbe essere realizzato in collaborazione con Ford, sfruttando il pianale dei pick-up Ranger e Amarok. Ecco come potrebbe essere.

26 Gen 2023 - 10:11
 © Ufficio stampa Volkswagen

© Ufficio stampa Volkswagen

Il punto di partenza è la collaborazione tra Volkswagen e Ford, il punto di congiunzione è la realizzazione di un grande Suv completamente elettrico. La notizia arriva da un’intervista riportata da Autocar, in cui i due Marchi hanno anticipato qualche indiscrezione su questo nuovo progetto in fase di valutazione. Il risultato darebbe vita al ID.Ruggdzz.

Nome in codice T6 - Di questo progetto a Wolfsburg avevano iniziato a parlarne già nel 2019 e pensavano di svilupparlo sulla “vecchia” piattaforma elettrica MEB. Messo poi in pausa, è tornato nei piani di Volkswagen. Se si pensa che il pianale dal quale l’ID. Ruggdzz potrebbe prendere vita è lo stesso che regala i natali al Ford Ranger e al Vokswagen Amarok, le dimensioni promettono misure di un certo livello.

Per questa caratteristica sembra più vicino alle necessità dei clienti americani, ma sfruttando la tecnologia elettrica di Volkswagen potrebbe avere un senso anche per il mercato europeo. Entrerebbe in un segmento che pian piano si va a popolare e che tra i tanti, a oggi vede come protagonisti la Kia EV9 e il Rivian R1S.

© Ufficio stampa Volkswagen

© Ufficio stampa Volkswagen

Le caratteristiche dell'ID.Ruggdz - Secondo quanto emerge dall’articolo della rivista Autocar, la ID.Ruggdz avrebbe bisogno di un pacco batterie con una capacità minima di 110 kWh. Questo per due motivi: perché ha una mole molto grande e perché deve essere in grado di percorrere agilmente lunghi tragitti su qualsiasi tipo di fondo stradale (senza sottovalutare la possibilità di offrire anche una discreta capacità di traino).

Per predisporre al meglio il funzionamento del powertrain a zero emissioni, in Casa Volkswagen e Ford dovranno rivedere lo schema delle sospensioni, sostituendo quelle posteriori a balestra con altre di tipo multi-link. A quanto pare la transizione dal termico all’elettrico interessa anche segmenti particolari e meno affollati.

© Ufficio stampa Ford

© Ufficio stampa Ford

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri