In attesa della versione 2017, lʼattuale sbanca
Il mito della Golf non sembra tramontare mai. In Europa è ancora lʼauto più venduta, nei primi 9 mesi del 2016 sono stati 382.000 gli europei che lʼhanno comprata, e il gap con la seconda ‒ la Polo, unʼaltra Volkswagen ‒ è di ben 150 mila unità! Renault Clio, Ford Fiesta e Opel Corsa completano la top five, con distanze ancora maggiori.
Ma qual è il segreto di tanto successo? Lungo ben 42 anni? Forse che la Golf sa rinnovarsi, sempre, e reinventarsi anche. Come la nuova versione elettrica e-Golf vista in questi giorni al Salone di Los Angeles e che andrà in produzione a Dresda dallʼaprile 2017. Una Golf elettrica con autonomia di marcia aumentata fino a 300 km e quindi molto versatile. Quanto ai modelli classici, Volkswagen ha messo a puntino la nuova Golf 2017, restyling zeppo di contenuti per le carrozzerie a 3 e 5 porte, ma anche per la SW Golf Variant e la sportiva Golf GTI, ancora più dinamica coi suoi 230 CV della versione base e 245 della GTI Performance. In attesa della nuova generazione, e sarà lʼottava, che sarà lanciata nel 2020.
La Volkswagen Golf Modello 2017 disporrà di un motore tutto nuovo, il 1.5 TSI Evo, un turbo benzina da 150 CV efficiente e prestazionale. È dotato del sistema di disattivazione dei cilindri ‒ da 4 a 2 ‒ e così nel traffico o nella marcia lenta si risparmia carburante. Rinnovato anche il cambio DSG, automatico a doppia frizione che adesso sarà sempre a 7 rapporti. I contenuti tecnici quanto a sicurezza attiva crescono: la funzione di frenata di emergenza City è stata completata col sistema di riconoscimento dei pedoni. Cʼè poi lʼinnovativo sistema di assistenza nella guida in colonna fino ai 60 km/h, ma il vero motivo dʼorgoglio è il Discover Pro, sistema multimediale che funziona con comandi gestuali.
Nello speciale motori anche la nuova Golf 2017 -