I 333 CV della Volkswagen Golf R 20 Years
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nel corso dei ventʼanni sono diminuiti cilindri e cilindrata della Golf R, ma non certo la carica di sportività
Nellʼestate del 2002 Volkswagen decise di fare della sua best-seller Golf unʼauto sportiva. La prima Golf R ‒ nello specifico la Golf R32 ‒ montava un motore 6 cilindri da 3,2 litri e 241 CV, ciò che ne faceva la Golf più potente mai prodotta. Oggi Volkswagen vuole celebrare quella data e lancia lʼedizione celebrativa Golf R 20 Years, manco a dirlo la più potente di tutte le Golf R finora prodotte.
Rispetto alla Golf R32 di ventʼanni fa, cilindri e cilindrata diminuiscono ma non la potenza e le prestazioni. Con la nuova versione “20 Years” siamo infatti in presenza di un 4 cilindri turbo di soli due litri di cilindrata, che però sviluppa la potenza di 333 CV e una poderosa coppia massima di 420 Nm, che consente unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi! La special che Volkswagen ha dedicato alla nuova Golf R è dotata di cambio a doppia frizione con modalità di cambiate sportive S e S+ e del pacchetto R-Performance di serie, che include il limitatore di velocità a 270 km/h e il Torque Vectoring associato ai profili di guida aggiuntivi Special e Drift.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La Golf R 20 Years affascina per il suo design specifico, lʼacustica distintiva con lʼEmotion Start attivabile dal guidatore con un pulsante e il design specifico degli interni. È la prima Volkswagen al mondo a vantare finiture decorative in vero carbonio nellʼabitacolo e i sedili sportivi sono rivestiti in pelle, ventilati e riscaldati. Standard anche la strumentazione, con Digital Cockpit Pro e Navigatore Discover Media, entrambi da 10,25 pollici. Ma è la dinamicità il punto di forza di questa special edition che, grazie al precarico del turbocompressore e alla valvola a farfalla aperta nelle fasi di rilascio, riesce a tenere un regime costante nellʼerogazione di potenza e nella successiva fase di accelerazione.
I risultati tangibili di sportività si sono visti al Nurburgring, dove la Golf R 20 Years ha girato con un tempo ufficiale di 7 primi 47 secondi e 31 centesimi. Mai una Golf aveva girato così veloce nel mitico circuito tedesco. Prezzi da 63.900 Euro, ma gli ordini saranno limitati nel tempo, fino a metà del prossimo anno.