Idee originali

Volkswagen inventa su base T-Roc il crossover cabrio

Avrà trazione anteriore e solo motori benzina

19 Ago 2019 - 08:37

Sarà una delle novità più attese del Salone auto di Francoforte, tra poco più di un mese. È la Volkswagen T-Roc Cabriolet, un modello sicuramente originale e innovativo, a trazione anteriore e con due motorizzazioni a benzina. È ancora allo stadio di concept car, ma lo sviluppo è in fase avanzata ed è probabile che il gruppo tedesco mandi in produzione la nuova decappottabile a inizio 2020.

Volkswagen T-Roc Cabriolet

1 di 25
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Lʼaspetto innovativo è evidente. Se prima le cabrio prendevano le mosse dalle coupé, cioè da auto sportive con assetto e baricentro bassi, adesso tocca ai Suv come T-Roc subire la configurazione di una variante cabrio. Significa assetto più alto, doti meno stradali e più da fuoriporta, un look chiaramente stravolto. Il concorrente diretto è la Evoque Cabrio, ma Volkswagen si porta dietro un know-how generalista che dovrebbe posizionare la T-Roc Cabrio a livelli più accessibili. La capote sarà in tessuto, ad azionamento elettrico, e potrà essere aperta o chiusa (in soli 9 secondi!) anche in movimento, fino alla velocità di 30 km orari.

Sul suo inedito crossover cabrio Volkswagen annuncia lʼinnovativo sistema di protezione antiribaltamento, esteso dietro i sedili posteriori. Il veicolo è inoltre dotato di telaio e parabrezza rinforzati, come anche di altre modifiche strutturali per accrescerne la resistenza. Due le motorizzazioni: 3 cilindri 1.0 da 115 CV e 4 cilindri 1.5 da 150 CV, per i cambi non manca lʼopzione per il doppia frizione DSG.

Previsti anche nuovi sistemi dʼinfotainment a bordo, e per la connettività online è possibile anche la soluzione con una eSIM integrata a bordo. Il cruscotto digitale (in stile Audi) si sposa bene con lʼActive Info Display, uno schermo top di gamma da 11,7 pollici. Due gli allestimenti ‒ Style e R-Line ‒ ma poi non ci resta che pazientare: su strada forse lo vedremo dalla prossima primavera.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri