© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Dopo la ID.3 unʼaltra elettrica si appresta ad arrivare in casa Volkswagen, che ha ormai deciso per lʼauto elettrica
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Per dare unʼidea di quanto Volkswagen spinga sullʼauto elettrica, ecco i dati degli investimenti stanziati per i prossimi tre anni: 11 miliardi di euro! Ed entro il 2025 intende produrre 1,5 milioni di auto elettriche ogni anno. Si spiega allora perché, a breve distanza dal lancio della ID.3, compatta 5 porte a trazione 100% elettrica, Volkswagen sia già pronta a lanciare il suo primo Suv interamente elettrico: ID.4.
Un veicolo molto versatile, perché ID.4 sarà proposto sia con la trazione a due che a quattro ruote motrici. Certo il look è orientato al segmento Suv, più che altro a quello dei crossover moderni, con un bellʼassetto alto da terra e le barre sul tetto standard. È già entrato in produzione in Germania e in Cina (nel 2022 lo sarà anche in Usa), e ad aprile lo troveremo nelle concessionarie italiane declinato in 4 allestimenti: City, Life, Business e Tech. Entro la fine di questʼanno arriveranno anche le versioni GTX a trazione integrale elettronica. Volkswagen annuncia di aver già ricevuto 17.000 ordini per la ID.4.
Due i livelli di potenza del Suv, da 125 e 150 kiloWatt ‒ pari a 170 e 204 CV ‒ e due capacità della batteria: da 52 e da 77 kiloWattora, che corrispondono a unʼautonomia di marcia di 343 e 520 chilometri circa. A emissioni zero. Inoltre lʼauto può essere ricaricata fino a 7,2 kW in corrente alternata AC e fino a 100 kW in corrente continua DC. Insomma il Suv elettrico Volkswagen è pienamente fruibile, senza lʼansia di andare a caccia di una colonnina per la ricarica. Discrete le prestazioni, con una velocità limitata a 160 km/h e lʼaccelerazione da 0 a 100 che si compie in 8,5 secondi.
Le versioni a listino in Italia avranno sempre di serie il navigatore satellitare online Discover Pro, il sistema di ricarica wireless per smartphone, il Cruise control adattivo e unʼabbondante dotazione tecnologica. Allʼinterno il Climatronic bizona e lʼilluminazione ambiente a 10 colori. La strumentazione digitale ID.Cockpit usa schermi di varie dimensioni a seconda dei quattro allestimenti, ma per lʼinfotainment cʼè il touchscreen da 10 pollici a centro plancia, che funziona anche con comandi vocali. La forbice di prezzi va da 43.150 a 57.150 Euro, ma con gli incentivi statali tutti da scontare, fino a 10.000 euro in caso di rottamazione.
Nello speciale motori anche il nuovo Suv Volkswagen ID.4