Volkswagen, luce verde alla Super Golf da 400 CV
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
In futuro anche la Golf GTE Sport ibrida plug-in
© ufficio-stampa
Non ci vorrà molto e la Super Golf smetterà di essere un discorso astratto per diventare unʼauto di serie. Da Volkswagen arrivano infatti conferme alla produzione della Golf da 400 CV, che si baserà sullʼattuale Golf R, rispetto alla quale avrà un centinaio di cavalli in più. Prende corpo così un progetto che fu presentato, sotto forma di concept car, al Salone di Pechino del 2014. Partner della Super Golf sarà ABT Sportsline, lʼazienda tedesca di tuning sportivo che lavora molto con Volkswagen e Audi.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Il motore della Golf da 400 CV è il turbo benzina TSI di soli due litri di cilindrata, che così arriva a sfoderare lʼincredibile potenza specifica di 200 CV per litro di cilindrata. Le prestazioni sono da sportiva vera: 280 km/h di velocità, controllata elettronicamente, e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. La coppia massima di 480 Nm supera abbondantemente i 380 Nm della Golf R VII generazione. ABT Sportsline fornirà lo speciale kit di gestione del motore Power S, ma provvederà anche agli interventi opportuni su telaio e sospensioni per rispondere al bisogno di stabilità e maneggevolezza di questo prodigio a due volumi.
Ma la Golf ‒ ancora oggi, nel 2015, lʼauto più venduta dʼEuropa ‒ non vuole smettere di stupire. Al punto che al raduno delle Volkswagen GTI in Austria, la scorsa settimana, è stata presentata la Golf GTE Sport, una concept ibrida elettrica plug-in e con carrozzeria in fibra di carbonio. Il motore 1.6 TSI della Golf GTE Sport sviluppa 300 CV ed è lo stesso della Polo R che sta dominando il Mondiale Rally. A questo turbo benzina sono abbinati due propulsori elettrici per una potenza di sistema di 400 CV e coppia massima di 670 Nm. L'autonomia di marcia in modalità esclusivamente elettrica è di 50 chilometri.