Volkswagen presenta la nuova Polo GTI
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Quasi 200 CV per la baby tedesca
La prima Volkswagen Polo sportiva fu la G40. Era il 1985, come dire 30 anni fa, ma quello spirito sportivo è rimasto a covare tra i progettisti tedeschi, che della “piccola” Polo avrebbero poi fatto una regina delle corse. È successo lo scorso anno, con la Polo R WRC che debuttava nel Campionato Mondiale Rally: una “rookie” che portò subito a casa il titolo mondiale, doppiato quest'anno. Da qui alla nuova Polo GTI il passo è stato breve, ed eccola tra le novità più sorprendenti del Salone di Parigi.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La nuova Volkswagen Polo GTI monta un motore turbo benzina di 1,8 litri tutto nuovo, forte di 192 CV (12 in più della precedente Polo GTI) e capace di erogare una coppia di 320 Nm. Le prestazioni sono da vera sportiva: 236 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Per il cambio si può optare o per il manuale a 6 marce o per l'automatico DSG a doppia frizione con 7 rapporti. Volendo rendere ancora più “cattiva” la baby tedesca, si può chiedere l'assetto Sport Select con ammortizzatori a regolazione elettronica e pure il kit "Sport Performance" che, grazie a un semplice tasto, massimizza il comportamento sportivo. Quanto al look, la nuova Polo GTI si presenza con molti dettagli specifici: paraurti, listelli sottoporta, spoiler posteriore, fari a LED. Gli interni prendono in prestito dalla Golf GTI il volante sportivo, la strumentazione e i sedili sportivi.