Volkswagen presenta la nuova Scirocco
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
In gamma anche una versione R da 280 CV
Un nuovo vento di Scirocco soffierà sul prossimo Salone di Ginevra. Volkswagen presenterà infatti la rinnovata coupé sportiva, che proprio a Ginevra 40 anni fa debuttò per la prima volta. Il nuovo modello è tutto un fior fiore di efficienza: le motorizzazioni sono tutte Euro 6, più potenti ma che consumano circa il 20% meno delle unità di cui prendono il posto. In Italia vedremo la nuova Scirocco alla fine dell'estate.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Inedito è il 4 cilindri turbo benzina 1.4 da 125 CV, che ha bisogno di appena 5,4 litri per fare 100 km nel ciclo misto. È il motore d'ingresso alla gamma e ciò dà il segno del carattere della Scirocco. Superbe le altre motorizzazioni a benzina: 2.0 TSI da 180 CV, 2.0 da 220 CV che arriva dalla Golf GTI, mentre la futura versione R avrà un due litri da 280 CV di potenza. La gamma turbodiesel TDI si compone di due unità 2.0, che sviluppano 150 CV e 184 CV, e che vantano consumi medi sui 100 km di poco più di 4 litri. Tutte le motorizzazioni (ad eccezione della 280 CV) dispongono di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell'energia in frenata.
Esteticamente, il frontale mette in mostra nuovi e più aggressivi fari bixeno, ma anche la coda acquista una maggiore dinamicità, grazie ai gruppi ottici a LED. Gli interni aggiungono nuovi strumenti e tra le dotazioni di serie debutta l'impianto audio Hi-Fi Dynaudio Excite e il sistema di assistenza al parcheggio. La nuova Volkswagen Scirocco disporrà anche di colori di carrozzeria inediti e rivestimenti interni rielaborati.