Rinnovamento totale

Volkswagen ridisegna lʼMPV Sharan

Nuova generazione del grande monovolume

20 Lug 2015 - 12:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Un rinnovamento che non poteva essere più radicale. Chi conosce il primo Sharan farà fatica a riconoscere il monovolume Volkswagen nella nuova veste. Il look è totalmente differente, la meccanica e i contenuti tecnici appartengono a una generazione successiva, basti pensare al Servotronic, il servosterzo elettromeccanico la cui rigidità varia in funzione della velocità. I motori sono tutti Euro 6 e turbo e riducono in media del 15% i consumi di carburante.

Volkswagen ridisegna lʼMPV Sharan

1 di 18
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Dʼaltronde il vecchio Sharan risale a ventʼanni fa, e nei suoi vari ritocchini è stato venduto in 800 mila unità globali. Volkswagen sentiva il bisogno di rinnovarlo, perché la concorrenza (vedi Renault Espace) non sta a guardare, e così il grande MPV tedesco ‒ lungo 4,85 metri ‒ è stato arricchito del sistema di assistenza in uscita dai parcheggi, della frenata anti-collisione multipla, del Front Assist con funzione di frenata dʼemergenza e del sensore Blind Spot per vedere gli angoli ciechi del veicolo, disponibile in abbinamento al Lane Assist. Unʼinsieme di dotazioni che rendono anche più confortevole la marcia nei lunghi viaggi, e a tal ragione sono di serie pure la spia della stanchezza del guidatore e quella della pressione delle gomme. Il controllo elettronico di stabilità ESC è potenziato con le funzioni di ausilio di controsterzata, stabilizzazione del rimorchio e antislittamento ASR.

Gli interni confermano i 7 posti a sedere, ma sono stati valorizzati da tessuti più pregiati e dalla ricchezza dei sistemi di infotainment, che sʼintegrano ora coi sistemi Android e Apple per la connessione a Internet dellʼabitacolo. Di serie il climatizzatore automatico, i retrovisori esterni regolabili e rscaldabili elettricamente, il freno di stazionamento elettrico. In Italia nuovo Sharan arriverà a settembre, ma le concessionarie Volkswagen hanno già avviato gli ordini. La gamma motori comprende il 1.4 TSI turbo benzina da 150 CV, il 2.0 TDI a gasolio di pari potenza, ma disponibile anche col cambio automatico DSG e con la trazione integrale 4Motion, e al top di gamma il 2.0 TDI 184 CV con cambio DSG e differenziale autobloccante. Tutte le motorizzazioni dispongono dei sistemi start/stop e di recupero dell'energia in frenata. Cinque gli allestimenti, per prezzi che vanno da 34.100 a 47.650 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri