Il Suv tedesco allʼapice della categoria
Volkswagen Tiguan cambia faccia. La figura resta compatta e le misure più o meno le stesse (contenute in 4,5 metri), ma con una spaziosità interna maggiore e contenuti di fascia alta che lo pongono al vertice della categoria. La seconda generazione di Tiguan arriverà in Italia a maggio, con motori benzina e diesel tutti turbo e per il futuro è anche annunciata, sul modello della Golf, una versione GTE a doppia alimentazione benzina/elettrica.
Il Suv medio di casa Volkswagen (inferiore a Touareg) si presenta a listino in tre allestimenti ‒ Style, Business, Executive ‒ e una incredibile quantità e qualità delle dotazioni standard. Su tutte le versioni sono sempre di serie il rilevatore di stanchezza del guidatore, il sistema di frenata anticollisione multipla, il Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, il Lane Assist che mantiene la vettura in carreggiata correggendo, se serve, la traiettoria in assenza di reazioni del guidatore. Già il primo livello Style propone di serie i cerchi in lega da 17 pollici, i fari posteriori a LED, le utili barre sul tetto.
Allʼinterno il guidatore di Tiguan II può contare sul volante multifunzione in pelle, il bracciolo centrale anteriore e posteriore, i retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, il climatizzatore automatico a 3 zone, i sensori di parcheggio e 7 airbag, compreso quello per le ginocchia del guidatore. Il Suv tedesco adotta inoltre tutte le più evolute tecnologie di bordo, è sempre più connesso alla rete, con funzioni che integrano i sistemi operativi Apple e Android. Vanta poi vari sistemi di radio-navigazione con display touchscreen da 8 pollici e mappe Google, e implementa lʼassistente vocale Siri.
Al lancio la gamma italiana consta di due motori turbo benzina 1.4 da 125 e 150 CV a trazione anteriore, mentre i due turbodiesel 2.0 TDI da 150 e 190 CV sono disponibili sia con le due ruote motrici che con la trazione integrale 4Motion. Le versioni 4x4 hanno il cambio automatico DSG a doppia frizione. Altre motorizzazioni arriveranno in seguito. I prezzi delle versioni benzina partono da 27.550 euro, quelle a gasolio da 32.550 euro.