I tanti pregi di Tiguan Allspace
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un passo che cresce di 110 mm rispetto alla versione standard e il Suv si trasforma in versatile 7 posti
Quando le misure contano. Nel caso di Volkswagen Tiguan la differenza sta in 110 millimetri di passo in più, quanto basta per trasformare il Suv medio Volkswagen in una spaziosa familiare con 7 posti a sedere. Ecco allora la nuova Tiguan Allspace, che dopo lʼuscita di scena di Sharan va prendersi la nicchia di mercato dei veicoli super funzionali in casa Volkswagen.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Tgcom24 lʼha provata nella più classica delle motorizzazioni, 2.0 TDI 150 CV (cʼè anche da 200 CV), perché su questʼauto ancora non attecchisce il discorso elettrificazione. Volkswagen ne ha però rinfrescato il look, con il frontale rinnovato e con listelli della calandra illuminati. Per la prima volta su Tiguan Allspace ci sono le luci IQ.Light con fari a matrice di LED, che integrano di serie le luci diurne e le luci all weather. La personalità del Suv è seconda soltanto alla robustezza delle fiancate, che si slanciano per oltre 4,72 metri di lunghezza su un assetto alto, che beneficia della regolazione adattiva dell’assetto DCC.
Volkswagen non dimentica infatti che Tiguan Allspace è un Suv di grandi dimensioni e così ecco la trazione integrale 4Motion e il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti a qualificare la dinamica di marcia. Certo ci sono anche versioni a trazione anteriore e con cambio manuale, ma per la mole di questo veicolo le quattro ruote motrici sono il giusto, anche perché consentono di trainare rimorchi fino a 2,5 tonnellate. Va detto poi che, volendo, Tiguan Allspace può essere scelta anche a 5 posti, con lo stesso passo maggiorato di 110 mm, e dunque con livelli di abitabilità smisurati, basti pensare al bagagliaio da 1.920 litri di volume massimo.
Quanto agli interni, nuova Tiguan Allspace offre di serie il Digital Cockpit Pro, un evoluto elemento di comandi touch completamente digitale e connesso. Di serie i passeggeri beneficiano della ricarica wireless, della gestione da remoto mediante app e del sistema dʼinfotainment MIB3 con il Travel Assist di ultima generazione, che supporta Tiguan Allspace fino a 210 km/h in sterzata, frenata e accelerazione. Di serie anche il Climatronic touch a tre zone, il nuovo volante multifunzione in pelle e cʼè anche un impianto audio premium Harman Kardon.
In succo, unʼauto solida e stabilissima, immacolata sullʼasfalto veloce pur non essendo un fulmine di guerra (da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi), ma con la coppia massima sempre molto generosa dei “vecchi” diesel Volkswagen: 360 Nm già a 1.600 giri. Pochi giorni fa ha ricevuto lʼennesimo riconoscimento in fatto di standard di sicurezza in Usa, con il massimo di valutazione (e sono 4 anni di fila). Tre gli allestimenti ‒ Life, Elegance e R-Line ‒ per prezzi che partono da 44.300 euro.