Novità Volkswagen

Volkswagen Tiguan: ecco i prezzi ufficiali

Nata nel 2007 e prodotta in oltre 7,5 milioni di esemplari, la Tiguan è giunta alla terza generazione. Le consegne dei primi esemplari partiranno da febbraio 2024.

15 Nov 2023 - 10:49
 © Ufficio stampa Volkswagen

© Ufficio stampa Volkswagen

È realizzata sulla piattaforma Mqb Evo, che ha consentito di adottare tecnologie di ultima generazione e motori ibridi aggiornati. A inizio commercializzazione il SUV compatto tedesco sarà disponibile soltanto con il 1.5 mild hybrid benzina da 130 CV o 150 CV e con il 2.0 diesel da 150 CV. Ecco il listino ufficiale. 

Le novità della nuova generazione

 Le dimensioni della nuova Tiguan sono aumentate leggermente: il nuovo SUV misura infatti 4,54 metri di lunghezza (+30 mm rispetto al modello precedente). La capacità del bagagliaio è cresciuta di 37 litri per un totale di 652 litri e anche i passeggeri possono contare su un maggiore spazio interno. Il design rimane fedele allo stile della Tiguan, ma vengono introdotti degli elementi che richiamano la più recente produzione del marchio. Nel frontale, a richiesta, è possibile sostituire la classica mascherina con un elemento in vetro, mentre i gruppi ottici sono più sottili e offrono anche la tecnologia Led HD Matrix IQ Light. Nella plancia la Tiguan utilizza la piattaforma MIB4 che gestisce sia il Digital Cockpit da 10,25" che il tablet centrale da 12,9" o 15" in base alla versione; il sistema offre i servizi connessi e l'assistente virtuale IDA gestito attraverso i comandi vocali.

© Ufficio stampa Volkswagen

© Ufficio stampa Volkswagen

La gamma motori

 La nuova Tiguan sarà in listino inizialmente con i motori termici benzina e diesel, mentre le versioni ibride plug-in arriveranno successivamente, ma facciamo un passo alla volta ed entriamo nello specifico delle motorizzazioni. Il turbobenzina 1.5 eTSI Evo è un ibrido leggero a 48 volt con una potenza di 130 CV o 150 CV e dispone della tecnologia di disattivazione automatica dei cilindri. Sulla sponda del turbodiesel c'è il 2.0 TDI nell'unica declinazione di potenza da 150 CV. Va ricordato che tutti i propulsori sono abbinati al cambio automatico DSG a doppia frizione. Come anticipato all'inizio di questo paragrafo, nel corso del 2024 arriveranno le motorizzazioni powertrain plug-in con autonomia dichiarata in modalità 100% pari a 100 km. Si tratta di un'unità basata sul 1.5 TSI benzina che avrà due versioni di potenza, da 204 CV e da 272 CV. 

© Ufficio stampa Volkswagen

© Ufficio stampa Volkswagen

Nuova Volkswagen Tiguan: allestimenti e prezzi

 Il listino della nuova Volkswagen Tiguan è stato sviluppato su 3 allestimenti, ovvero Life, Elegance e R-Line, con un prezzo di partenza di 39.700 euro, della versione Life1.5 eTSI da 130 CV. Di serie la Volkswagen Tiguan Life monta cerchi in lega da 17", luci full LED, strumentazione digitale da 10,2", monitor centrale da 12,9", sistema keyless, cruise control adattivo e predittivo, riconoscimento segnaletica stradale, frenata automatica d'emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico a 3 zone e riconoscimento della segnaletica stradale. Salendo di listino si trovano versioni sempre più accessoriate, fino ad arrivare alla Tiguan Elegance, o R-Line, che sono le top di gamma con un prezzo di 48.700 euro. 

© Ufficio stampa Volkswagen

© Ufficio stampa Volkswagen

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri