In auto si liberano tempo e opportunità
Dove andremmo a vivere se potessimo recarci al lavoro ogni giorno a bordo di un ufficio mobile comodo, funzionale, connesso, che si sposta grazie alla guida autonoma? E se lʼopportunità ci fosse offerta da un nuovo datore di lavoro e non dallʼattuale? E per un viaggio di lavoro di 500 e oltre km, anziché lʼaereo o il treno, ci fosse proposta unʼauto a guida autonoma che viaggia di notte? Domande, quelle che pone Volvo, che un poʼ imbarazzano.
Imbarazzano perché rendono le scelte difficili, influenzate dalla tecnologia della guida autonoma che, secondo Volvo, promette di cambiarci la vita. Il modello prototipo che vediamo in questo video è la Volvo 360C, che dimostra come la nostra vita a bordo di unʼauto possa cambiare radicalmente se non abbiamo più la responsabilità del volante. A guida totalmente automatizzata, lʼauto è concepita come un ambiente personale da vivere a 360 gradi: come un ufficio, ma anche come un posto per riposare; come un mezzo di trasporto sicuro, ma anche come un piccolo, nostro luogo protetto, dove leggere, vedere un film, sbrigare faccende amministrative per cui spesso non troviamo il tempo, persino aiutare in remoto i nostri figli a fare i compiti.
La Volvo 360C è un ambiente abitativo, soltanto su quattro ruote, in grado di trasformare il tempo di viaggio, solitamente improduttivo o noioso, in minuti e ore fruibili e importanti per la nostra vita sociale. Gli strateghi della Casa svedese immaginano un equilibrio nuovo fra lavoro e tempo libero e, di conseguenza, un futuro diverso per le nostre città. La 360C esplora le possibilità che si aprono nel momento in cui svanisce il guidatore in carne e ossa: aumenta la libertà, crescono le occasioni di svago e di lavoro.