Volvo e l'elettrificazione

Volvo agli Electric Days 2024

Volvo Car Italia ha ribadito il modello di sviluppo del brand basato sulla sostenibilità nell’ambito di un percorso di sensibilizzazione sui temi della transizione energetica e della scelta elettrica.

12 Giu 2024 - 18:34
 © Ufficio stampa Volvo

© Ufficio stampa Volvo

Anche nell’edizione 2024 degli Electric Days, Volvo Cars Italia ha sensibilizzato aziende e clienti privati sui temi della sostenibilità e della scelta elettrica. 

Obiettivi e date

 Anche l'ultima edizione degli Electris Days è stata dedicata ai temi della moderna mobilità legata e orientata alla scelta elettrica con focus particolare su sostenibilità, sicurezza, innovazione e digitalizzazione. In questo contesto Volvo Cars Italia ha nuovamente ufficializzato che intende raggiungere il 100% di finanziamenti verdi o legati alla sostenibilità delle attività entro il 2025, riconoscendo come gli aspetti finanziari svolgano un ruolo cruciale nel promuovere lo sviluppo sostenibile. La kermesse romana ha permesso al brand svedese di delineare il contesto nel quale diventa efficace la sua azione: sono stati ricordati perciò due importanti progetti ai quali Volvo partecipa in chiave di sviluppo futuro.

© Ufficio stampa Volvo

© Ufficio stampa Volvo

I due progetti

 Il primo si chiama Göteborg Green City Zone e prende il nome da un'area in cui il Comune di Göteborg, insieme a Volvo Cars e ad altre aziende ed enti di ricerca, può sperimentare nuove tecnologie per veicoli e infrastrutture, nell'ottica di arrivare ad avere trasporti senza emissioni entro il 2030. L’iniziativa punta a migliorare il collegamento fra i diversi poli di innovazione della mobilità presenti in città. Il secondo progetto è il Mobility Innovation Destination Torslanda: prossimo alla realizzazione, è da considerarsi un polo di sperimentazione specifico per lo sviluppo automobilistico situato in prossimità del cuore delle attività operative Volvo a Göteborg. L’iniziativa si inserisce nel quadro del processo di elettrificazione intrapreso da Volvo e dello sviluppo della prossima generazione di auto elettriche di fascia alta. Il centro di innovazione consentirà di testare le tecnologie emergenti in un ambiente pensato per simulare lo scenario di una società futura di cui possano far parte le auto Volvo. Invece di sviluppare tecnologie come la ricarica wireless delle auto, la ricarica bidirezionale tra rete e auto elettrica (vehicle-to-grid) e le funzioni di guida autonoma solo nei laboratori e in appositi centri, il progetto consentirà di collaudare, convalidare e introdurre tali innovazioni in un contesto simile a quello urbano.

© Ufficio stampa Volvo

© Ufficio stampa Volvo

I futuri traguardi di Volvo

 Nelpercorrere la strada verso la completa elettrificazione, Volvo Cars continua a rafforzare la propria strategia e ha fissato nuovi traguardi. Di seguito, in sintesi, gli obiettivi di sostenibilità di Volvo Cars per il 2030:

  • ridurre le emissioni di CO2 per auto del 75% (rispetto ai livelli del 2018); 
  • ridurre del 40% (rispetto ai livelli del 2018) il consumo energetico delle attività operative aziendali per autovettura media;
  • arrivare al 30% di contenuto riciclato medio in tutta la flotta, laddove i nuovi modelli di auto avranno almeno un contenuto riciclato pari ad almeno il 35%;
  • ridurre il consumo di acqua nell'ambito delle attività operative del 50% in media per autovettura (rispetto ai livelli del 2018);
  • riutilizzare o riciclare almeno il 99% di tutti i rifiuti provenienti dalle attività operative aziendali;
  • diventare un'azienda circolare a impatto neutro sul clima entro il 2040
© Ufficio stampa Volvo

© Ufficio stampa Volvo

Una Casa all'avanguardia per trasformare il mondo

 Durante la conferenza stampa tenutasi a Roma, durante gli Electric Days, Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, ha ribadito l’importanza della Sostenibilità non solo sul piano della coscienza aziendale, ma anche come strumento di sviluppo aziendale: “negli anni più recenti la Sostenibilità si è spostata dal piano della responsabilità individuale a quello della responsabilità aziendale. In virtù delle esigenze legate alla transizione energetica la sostenibilità è diventata anche un'opportunità straordinaria di sviluppo per le aziende che ne hanno sempre fatto un valore di marchio, come è il caso di Volvo. La ricerca legata alle nuove tecnologie e i progetti di collaborazione finalizzati alla definizione dei futuri contesti di mobilità, come la Green City Zone di Göteborg, hanno procurato e procurano a Volvo grandi possibilità di crescita. Attraverso la proposta della propria strategia legata alla mobilità elettrica, Volvo interpreta il ruolo di Casa all'avanguardia nella trasformazione del mondo della mobilità proprio in chiave di Sostenibilità e così facendo garantisce anche a se stessa un futuro sostenibile.”

© Ufficio stampa Volvo

© Ufficio stampa Volvo

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri