Lʼevoluzione tecnica della motricità ideale
La trazione integrale Volvo celebra 20 anni e la Casa svedese ha voluto dare un saggio delle potenzialità dei suoi sistemi a quattro ruote motrici con queste immagini della nuova V90 Cross Country, la versione più offroad della grande station wagon. Suoi perché la “vecchia” trazione integrale meccanica di Volvo si è evoluta nella nuova, di tipo elettrico e inserimento automatico.
Nelle ambizioni Volvo, la nuova V90 Cross Country è lʼauto giusta per fuggire (The Get Away Car), lasciandosi alle spalle la quotidianità per tornare a recuperare passioni sportive, legate al tempo libero e allʼaria aperta. E qui la trazione 4x4 è fondamentale, perché aiuta il guidatore e gli offre il comfort di una soluzione che si adatta sempre ad ogni condizione climatica e del manto stradale. Volvo intende ispirarsi alla filosofia Zen e al filosofo inglese Alan Watts, che per primo la introdusse in Europa. Il messaggio fatto proprio da Volvo è: “Non si può vivere affatto se non si riesce a vivere pienamente il momento presente”.
Con i suoi pneumatici larghi e lʼassetto rialzato, le piastre di protezione e i parafanghi estesi che si fondono perfettamente con i paraurti, la V90 Cross Country è perfetta per andare su nevi e ghiacci. È unʼauto dal comfort supremo, dotata di sistema CleanZone per filtrare le polveri sottili bloccando le prese dʼaria se si accorge che i livelli dʼinquinamento esterni salgono. A listino la V90 Cross Country è proposta con due motori a benzina e due diesel, a prezzi che partono dai 57.000 euro della versione D4 turbodiesel 190 CV con cambio manuale a 6 marce. Le altre motorizzazioni ‒ D5 diesel 235 CV e benzina T5 da 254 CV e T6 da 320 ‒ montano tutte il cambio Geartronic a 8 rapporti.