Come altre sorelle in gamma, anche il SUV elettrico compatto svedese avrà la versione ricca di accorgimenti per la guida in fuoristrada.
© Ufficio stampa Volvo
Nel listino di Volvo le Cross Country hanno un ruolo fondamentale, perché sono i modelli che regalano ai clienti del Marchio svedese un’esperienza di guida più serena quando decidono di abbandonare l’asfalto. Le Cross Country, da molti anni ormai, “vestono” crossover, station wagon e SUV di varie dimensioni e prossimamente lo faranno anche con l’ultima presentata, la Volvo EX30.
Al momento il Brand scandinavo ha rilasciato soltanto alcune immagini di anteprima, ma non ha divulgato le informazioni ufficiali complete. Di fatto, ragionando sui modelli Cross Country già in listino e guardando queste foto della EX30, possiamo già immaginare quali saranno gli elementi che la caratterizzeranno. Il modello appare rifinito con diversi elementi in plastica nera applicati in diverse zone della carrozzeria, sul frontale, sul posteriore e nelle parti basse del profilo, oltre che sui passaruota. Chiaramente, come tradizione insegna, le versioni Cross Country sono particolarmente ridefinite negli aspetti di stile esterni e interni, inoltre non crediamo che Volvo intervenga tecnicamente per garantire prestazioni maggiori in off road, per le quali però sono state pensate particolari piastre di protezione avanti e dietro e una maggiore altezza da terra rispetto alla versione di serie. Fondamentale per una guida in off road, la possibilità di scegliere i cerchi in lega da 18” (al posto dei 19” di serie) e pneumatici all-terrain.
© Ufficio stampa Volvo
Anche in questo caso non abbiamo dettagli ufficiali, pertanto è difficile raccontare come sarà composta la gamma delle potenze della versione Cross Country di EX30. Di sicuro, sarà dotata della trazione integrale e allora si può pensare che questa venga abbinata alla soluzione di powertrain con doppio motore, per una potenza totale di 428 CV. Se così fosse, la EX30 Cross Country sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. In questa configurazione, il SUV elettrico dispone di una batteria da 69 kWh, che secondo Volvo è in grado di offrire un’autonomia di 460 km. Resterà quindi esclusa la versione con motore singolo da 272 CV? Non si sa, abbiamo semplicemente immaginato di accostare alla variante Cross Country, notoriamente tra le top di gamma, il powertrain più potente e con trazione integrale, ma aspettiamo chiaramente le informazioni di Volvo.
© Ufficio stampa Volvo
Dal momento che non abbiamo nessuna informazione sul listino della Volvo EX30 Cross Country, che sarà ordinabile a partire dal prossimo anno, con la produzione che verrà avviata alla fine del 2024, diamo uno sguardo ai prezzi della “normale” EX30, che invece è già prenotabile in concessionaria (o tramite sito web ufficiale di Volvo), con le prime consegne previste nel mese di gennaio 2024. I prezzi del suo listino prevedono un costo di attacco a 35.900 euro, ma lievitano fino ai 50 mila euro degli equipaggiamenti top di gamma. Volvo ha annunciato che per i clienti della EX30 è in fase di studio la formula dell’abbonamento mensile, con prezzi che partiranno da circa 600 euro. A ogni modo, il Brand svedese offrirà sin da subito la possibilità di guidare la EX30 anche optando per formule di leasing, finanziamento o noleggio in alternativa all'acquisto classico. In questo caso, i costi prevedono una spesa minima che varia da circa 250 euro a circa 500 euro al mese.