Volvo PV 544, lʼauto che cambiò le auto
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Fu la prima con le cinture di sicurezza
© ufficio-stampa
È una delle automobili più importanti nel secolo della motorizzazione di massa. È la Volvo PV 544, che quando uscì per la prima volta dalle catene di montaggio della Casa svedese ‒ giovedì 13 Agosto 1959 ‒ avrebbe cambiato per sempre lʼindustria delle quattro ruote. La Volvo PV 544, erede della PV 444, fu infatti la prima automobile al mondo dotata di serie delle cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
La fama Volvo in fatto di sicurezza nacque allora e si consolidò, e tuttora appare insuperata. Un esemplare perfettamente preservato della Volvo PV 544 è tra le meraviglie di Verona Legend Car, lʼevento che celebra le auto più famose del mondo e quelle che più hanno contribuito allʼevoluzione dei trasporti. Da allora, nessun costruttore ha potuto esimersi dallʼadottare le cinture di sicurezza a bordo delle automobili: il genio dellʼingegnere Nils Bohlin, alla fine, fu al servizio dellʼintera industria dellʼauto e non soltanto di Volvo. La Volvo PV 544 fu rivoluzionaria anche per altri aspetti. Innanzitutto aveva spazio per 5 passeggeri (il numero 5 rappresenta questo) rispetto alla precedente PV 444, e ciò le permise di conquistare 300 mila clienti nel mondo in soli 6 anni.
Alla fine del ciclo di vita della gamma PV, durata 18 anni dal 1947 al 1965 e con 15 varianti di prodotto, furono mezzo milione le unità consegnate. Con la soddisfazione, proprio nellʼultimo anno di produzione, di cogliere anche il successo sportivo nel temibile Rally Safari sudafricano. E ancora: la Volvo PV 544 aveva il parabrezza in un pezzo unico e non più quello sdoppiato della PV 444, ciò che rendeva lʼabitacolo molto più luminoso.