Volvo svela la V90 e rinnova la V40
© ufficio-stampa
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Stupore per la favolosa XC90 Excellence
"Crescere senza ingrassare". È questo lʼobiettivo di Volvo, che per la prima volta ‒ nel 2015 ‒ ha superato la soglia del mezzo milione di auto vendute nel mondo e guarda al traguardo delle 800 mila unità annue entro la fine del decennio. Una data che è anche quella in cui Volvo vuole che nessuna vita umana si perda più in un incidente che veda coinvolta una sua vettura. Ed è per questo che più di ogni altro costruttore si sta indirizzando verso la guida autonoma.
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Dal punto di vista strategico, la novità principale sta nel fatto che le due serie più grandi del brand ‒ le gamme 90 e 60 ‒ saranno costruite sulla nuova piattaforma produttiva scalabile (Scalable Product Architecture). Vuol dire che su questa piattaforma saranno costruiti i grandi modelli top di gamma ‒ S90, V90 e XC90 ‒ e quelli medi S60, V60, XC60, con la possibilità di trasferire la qualità e i contenuti tecnici delle prime a modelli più piccoli. E partendo dallʼalto, la prima vettura nata su questʼarchitettura scalabile è la XC90 Excellence vista qui a Ginevra, e considerata da Volvo la più lussuosa vettura mai realizzata nei suoi 89 anni di storia. Quattro posti super confortevoli, con funzione massaggio e rivestimenti in pelle, con tavolini ripiegabili e bicchieri di cristallo Orrefors lavorato artigianalmente. La propulsione è plug-in ibrida con motore termico biturbo e potenza complessiva di 410 CV.
Molto importante per le vendite Volvo è però la V40, che a Ginevra si presenta rinnovata insieme alla V40 Cross Country. Esteticamente la 5 porte Volvo presenta nuove griglie frontali e nuovi proiettori, quelli ribattezzati "Martello di Thor" e già visti sulla berlina ammiraglia S90. Nella gamma colori di carrozzeria si aggiungono 5 tinte inedite. Allo stand ginevrino, però, tutti gli occhi sono catturati dalla V90, la nuova wagon ammiraglia della Casa scandinava, che promette il bagaglio di contenuti hi-tech più evoluto oggi sul mercato, con i primi dispositivi di guida semi-autonoma Pilot Assist e lʼimmancabile trazione ibrida plug-in, la stessa soluzione della XC 90 Excellence.