Elettriche sulle… spine

Volvo XC40 Recharge, restyling per la best-seller svedese

Nel rinnovamento della gamma Recharge di Volvo anche la coupé C40 con motore elettrico singolo

29 Mar 2022 - 06:32

Se cʼè un modello simbolo della rinascita Volvo, questo è senza dubbio XC40 che nel segmento dei C-Suv premium è leader in Europa. Nel 2021 è stato venduto in oltre 200 mila unità, ma quel che colpisce è che in Europa più della metà riguarda modelli Recharge, cioè elettrici o ibridi elettrici plug-in. A cinque anni dallʼesordio, Volvo XC40 Recharge si è così meritato il suo primo restyling.

Nuovo frontale per lʼelettrica XC40

1 di 35
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Suv dʼingresso della gamma Volvo si mostra con un nuovo paraurti anteriore e una griglia frontale priva di cornice, mentre i caratteristici fari a “martello di Thor” si arricchiscono dellʼavanzata tecnologia dʼilluminazione a LED pixel, che modula il fascio di luce in automatico senza abbagliare le vetture che provengono in senso contrario. Allʼinterno sono disponibili inediti rivestimenti leather-free di elevata qualità. Completano il maquillage la nuove tonalità per la carrozzeria e nuovi design dei cerchi.

Ma la vera sorpresa per la XC40 Recharge riguarda la sperimentazione, in atto a Goteborg, della ricarica wireless. In unʼapposita area della città svedese ‒ la Green City Zone ‒ le piattaforme di ricarica sono installate sotto il manto stradale e così per induzione, sostando lʼauto sopra queste, le batterie si ricaricano in automatico e senza bisogno di cavi ingombranti. Le Volvo XC40 Recharge usate come taxi a Goteborg stanno già portando avanti questi test di lunga durata, che prevedono un utilizzo dellʼauto per ben 100.000 chilometri.

Per Volvo, proiettata entro il 2030 a divenire un costruttore di soli veicoli elettrici, cʼè anche una seconda novità in ambito elettrico. Riguarda la coupé C40 Recharge, che avrà anche la versione con motore elettrico singolo e andrà ad affiancare lʼattuale modello con due motori elettrici. Per il nuovo modello C40 Recharge cʼè la batteria da 69 kWh che consente unʼautonomia di marcia fino a 434 chilometri con una singola carica.

Nello speciale motori anche la Volvo XC40 Recharge

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri