Volvo XC60 e XC70, passione 4x4
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Non solo XC90 nella gamma Suv Volvo
© ufficio-stampa
Dici Sports Utility e Volvo sfodera un trio dʼattacco degno di Messi, Suarez e Neymar. Il nuovo XC90 è attesissimo e tra poco lo troveremo nelle concessionarie italiane, ma nella gamma ci sono pure i modelli 2015 di XC60 e XC70, ognuno con le sue caratteristiche di stile e tecniche. Volvo XC60 è più Suv vero e proprio ed ha appena superato la soglia del mezzo milione di unità vendute nel mondo, mentre la XC70 è una grande e spaziosa station wagon con qualità offroad.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Volvo XC60 2015 è un Suv 4x4 adatto a ogni tipo di terreno. È anche molto elegante e la Casa svedese ne ha premiato le performance di vendita con edizioni esclusive come R Design e Ocean Race. Nel sistema di trazione integrale è inserita anche la funzione Corner Traction Control, un sistema di ripartizione della coppia che aiuta il guidatore a evitare il sottosterzo nella fase di accelerazione quando si esce di curva. La frenata automatica di emergenza City Safety, che Volvo ha sviluppato prima di ogni altro costruttore, funziona sulla XC60 fino ai 50 km/h. Il Suv svedese è disponibile con tre motori della nuova gamma Drive-E: il turbo benzina T6 da 306 CV, il T5 da 245 CV e il D4 turbodiesel da 181 CV. Tra i cambi cʼè il nuovo automatico a 8 rapporti che assicura una guida più fluida e un'eccellente economia dei consumi. I prezzi di XC60 partono da 38.750 euro.
Anche la solida XC70 si presenta con due nuovi motori della gamma Drive-E: il D4 turbo a gasolio da 181 CV e il T5 turbo benzina da 245 CV. Ma la gamma si completa col T6 benzina 3.0 da 304 CV e trazione 4x4 e il D5 a 5 cilindri turbodiesel da 215 CV 4x4. La wagon in versione crossover ha un assetto più da stradista e la posizione di guida è più bassa e vicina al terreno rispetto a XC60. Ma come un vero fuoristrada ha le piastre di protezione inferiori e, a richiesta, dispone del raffinato telaio attivo Four-C di Volvo, che regola in automatico telaio e ammortizzatori in base alle condizioni di marcia. Molto spaziosa e capiente, ha un bagagliaio da 575 litri e il portellone automatico è azionabile a distanza tramite telecomando o dal quadro strumenti. La chicca è però il divano posteriore con i due sedili rialzati integrati per bambini: si tratta di cuscini rialzati che possono essere estratti dal divano posteriore con un semplice movimento, garantendo ai bambini dai tre anni un'altezza della seduta adeguata per viaggiare in totale comodità e sicurezza. I prezzi di XC70 partono da 44.700 euro.