Propulsione diesel elettrica per una navigazione pulita
Una coda dʼestate torrida permette una divagazione, non motoristica ma extra-stradale. Parliamo infatti di uno yacht, e che yacht ci sarebbe da dire, per la bellezza dellʼultimo gioiello “made in Italy” Wider 130, ma anche per lʼinnovazione del sistema di propulsione diesel elettrico. La nautica da diporto fa dunque propri i nuovi sistemi di propulsione dellʼindustria automotive.
Il Wider 130 è il fratellino più piccolo dei due gioielli Wider 150 Bartali e Wider 165 Cecilia, in produzione nei cantieri di Ancona. Un mega yacht bellissimo, con linee dinamiche di grande appeal, progettato per esaltare il piacere della vita a bordo, visti gli oltre 200 metri quadrati di superficie coperta e la luce infinita che entra nel salone principale dalle finestrature a tutt’altezza. Lʼimbarcazione è suddivisa in tre aree di grande fascino: il ponte di prua per gli amanti del sole, la poppa del ponte superiore per cene e serate allʼaperto e un fantastico beach club, per godere della connessione più stretta possibile con il mare. Le cabine sono 6 e possono ospitare 12 persone, cui va aggiunto lʼequipaggio con fino a 7 membri.
Particolare distintivo di Wider sono le ali laterali del ponte superiore, che consentono di creare un’unica grande zona indoor-outdoor di 85 metri quadrati, giusto sopra l’acqua e con splendide viste panoramiche. Di fronte alla plancia di comando si trova poi una grande lounge di prua, che include anche una Jacuzzi e allʼevenienza due jet ski. Nuovo Wider 130 è il primo prodotto dei nuovi proprietari di Genting Hong Kong e si caratterizza per il suo sistema di propulsione diesel elettrico. Una soluzione moderna, silenziosa, che consuma il 20% in meno di carburante rispetto a una tradizionale configurazione a due eliche. I livelli di rumorosità e vibrazioni sono così bassi che la certificazione Rina Comfort Class è stata ottenuta col punteggio massimo di 100/100.
Quandʼè in rada, il mega yacht può operare in completo silenzio contando soltanto sulle batterie fino a 6 ore. A una velocità di crociera di 12 nodi Wider 130 vanta un range di navigazione stimato in 2.600 miglia nautiche, che salgono a 3.400 alla velocità di 10 nodi. La velocità massima è di 14 nodi, ma il plus di Wider 130 è che può navigare anche con le sole batterie in Zero Emission Mode e in assoluto silenzio.