La Xiaomi SU7 sarà il primo modello commercializzato dal brand cinese, conosciuto per i suoi prodotti hi-tech. Nel corso dell'anno potremo vederla su strada e dalla Cina promettono di stupire per la tecnologia applicata all'automobile.
© Ufficio stampa Xiaomi
Ecco la prima automobile della cinese Xiaomi: si chiama SU7, è full electric e ha una carrozzeria da berlina che strizza l'occhio alla sportività. Secondo le indiscrezioni debutterà entro il primo semestre di questo nuovo anno.
I vertici di Xiaomi non si nascondono e si presentano con la volontà di posizionarsi in alto, così con la berlina sportiva SU7 intendono dare fastidio a una concorrenza al quanto agguerrita, come Porsche Taycan e Tesla Model S. Ma non è tutto, perchè il Ceo Lei Jun ha dichiarato senza troppi giri di parole che “Xiaomi vuole diventare la prima casa automobilistica al mondo nei prossimi 15-20 anni”. Staremo a vedere...Intanto, ecco tutto quello che sappiamo della SU7.
© Ufficio stampa Xiaomi
E' lunga 4.997 mm, ha un passo di tre metri, è larga 1.963 mm ed è alta 1.440 mm, tutto "condito" con un Cx di soli 0,195. Vista dall'alto mostra un tetto panoramico di vetro (schermato contro i raggi UV) di 5,35 metri quadrati, mentre il bagagliaio ha una capacità massima di 517 litri, a cui si aggiungono altri 105 litri nel frunk anteriore. La Xiaomi SU7 nascerà su una piattaforma di proprietà chiamata Modena e presenterà un abitacolo spazioso e altamente tecnologico, con uno schermo di controllo centrale da 16,2" e risoluzione 3k, un quadro strumenti da 7,1" posto davanti gli occhi del conducente e ulteriori due display per i passeggeri. Il sistema operativo è HyperOS, alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 8295. Gli ADAS del sistema Xiaomi Pilot sono gestiti da due cip Nvidia Orin-X e gestiscono gli input ricevuti da un lidar, radar a onde da 3 mm, 11 telecamere HD e 12 radar a ultrasuoni.
© Ufficio stampa Xiaomi
La Xiaomi SU7 sarà in listino con due versioni, la base e la Max. La prima sarà con la trazione posteriore e un solo motore elettrico (realizzato da Xiaomi) da 272 CV e 400 Nm di coppia: consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,28 secondi e regalerà un'autonomia di 668 km (ciclo di omologazione CLTC), la batteria è da 73,6 kWh. La Max è invece una vettura con la trazione integrale, 578 CV di potenza massima, una coppia di 838 Nm e due motori alimentati da una batteria Qilin NMC della CATL da 101 kWh. Di tutto rispetto le prestazioni, rappresentate da uno scatto sullo 0 - 100 km/h coperto in 2,78 secondi e da una velocità massima di 265 km/h. Secondo quanto dichiarato dal costruttore cinese, la SU7 avrà un'autonomia di 800 km (ciclo di omologazione CLTC).
© Ufficio stampa Xiaomi