La svolta elettrica degli scooter Yamaha
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La batteria agli ioni di litio pesa soltanto 8 chili e fa fino a 37 km con una singola carica, ma optional è la seconda batteria
Nuovi, sono nuovi fin dal nome ‒ NEOʼs ‒ anche se la citazione viene da una passata gamma scooter di successo, ora però NEOʼs prepara la svolta elettrica Yamaha. Siamo in città, nel settore degli scooter, e si comincia con un modello equivalente a un cinquantino, pratico e fruibile, guidabile da tutti. Più avanti arriverà poi sui mercati europei un omologo 125, tutti a batteria.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il motore elettrico di tipo brushless è posto al centro della ruota posteriore, eroga elevati livelli di coppia per unʼaccelerazione fulminea e una marcia fluida in città e funziona anche come mozzo della ruota posteriore. La batteria agli ioni di litio pesa soltanto 8 chili e assicura unʼautonomia di 37 km con una singola carica. Ma cʼè un escamotage per aumentare la fruibilità di NEOʼs: Yamaha ha dotato lo scooter di connettore e alloggiamento per una seconda batteria opzionale, che può anche essere tolta e caricata a casa comodamente. Servono circa 8 ore per una ricarica completa, e con tutte e due le batterie cariche si possono così fare quasi 70 chilometri e per uno scooter urbano quale NEOʼs è quanto basta.
Quanto a stile, Yamaha NEOʼs si presenta semplice, universale e unisex, con la scocca leggera e caratterizzata da forme arrotondate e da nuovi fari a LED che sʼispirano al muso del primo, originale NEOʼs. La pedana piatta e la sella alta da terra 795 mm danno lʼidea della comodità del veicolo, che sarà proposto in due colori: Bianco Latte e Nero Mezzanotte, in entrambi i casi con il colore Aqua utilizzato come accento sul coperchio della batteria e sui loghi. Due le modalità di guida: STD ed ECO, con velocità massime rispettive di 40 e 35 chilometri orari.
Nuovo Yamaha NEOʼs arriverà sule strade italiane a giugno, prezzi da di 3.199 euro. Lʼapp MyRide è gratuita e connette lo scooter allo smartphone. Poco dopo lʼestate Yamaha presenterà anche tre nuove eBike, nei segmenti All Mountain, Gravel e Urban, per coprire ogni spazio della crescente domanda di veicoli elettrici. Per le nuove bici elettriche giapponese si dovrà però attendere il 2023.
Nello speciale motori anche la Yamaha NEOʼs