Ha un design davvero accattivante e potrebbe avere caratteristiche tecniche che la rendono la vera sfidante della Tesla Model S Plaid.
© Ufficio stampa Zeekr
Abbiamo solo due immagini, che a vederle attentamente rendono bene l’idea di cosa vuole essere la Zeekr 001 FR. A dir la verità, c’è anche un messaggio della Zeekr che velatamente definisce la Tesla Model S Plaid una macchina noiosa. Cerchiamo di scoprire cosa nasconde ancora la futura versione ad alte prestazioni dell’ammiraglia elettrica.
Chi di voi conosce la Zeekr? Si tratta di un marchio cinese che sta cercando notorietà nel Vecchio Continente con due modelli, i crossover 001 e X. È un marchio del gruppo Geely (questo sicuramente più noto alla vostra conoscenza del mondo automotive, perché proprietario di noti brand come Volvo e smart) ed è già entrato nel mercato europeo commercializzando in Svezia e nei Paesi Bassi.
La 001 FR ha un aspetto decisamente sportivo, aggressivo, tenace, che esteticamente ha diverse appendici aerodinamiche, tra queste la più vistosa è il grande alettone posteriore, ma anche vistose aperture nei paraurti, ridisegnati sia all’anteriore che al posteriore. La tinta scelta per il vestito sportivo è il bianco, con dettagli di colore rosso e nero (saranno di fibra di carbonio?), come il tetto, che crea contrasto con il resto della vettura. Nelle immagini rilasciate da Zeekr non si vedono gli interni, ma immaginiamo che seguiranno lo stesso stile visto fuori.
© Ufficio stampa Zeekr
Facciamo un passo indietro: il riferimento alla Tesla Model S Plaid è evidente, seppur implicito e il fatto che la Zeekr 001 FR sia raffigurata su una pista possiamo considerarlo come un altro elemento rivelatore delle intenzioni che il costruttore cinese ha con questo nuovo modello sportivo. Non abbiamo informazioni ufficiali in merito al powertrain ma considerati i riferimenti certi, si pensa che possa avere una potenza di circa 1.000 CV. Al momento, in gamma la variante più potente della 001 dispone di 544 CV e 726 Nm di coppia, che le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata a 200 km/h. I primi esemplari della 001 FR dovrebbero essere consegnati in Cina entro la fine dell’anno e secondo quanto riportato dalla Reuters, ognuno dovrebbe costare oltre 1 milione di yuan (125 mila euro circa). La 001 in listino in Europa ha un prezzo di partenza di 59.500 euro nella versione a trazione posteriore e di 62.500 euro nella variante a trazione integrale. Voci di corridoio riportano che la FR verrà presentata ufficialmente nel giro di poche settimane.