Dopo aver conosciuto la Zeekr 001 e la Zeekr 009, il Brand cinese del Gruppo Geely mette in gioco un terzo modello elettrico, la Zeekr 003, pronta a sfidare la Volkswagen ID.3 e le altre concorrenti del segmento.
© Ufficio stampa Zeekr
La Zeekr 003 si presenta come un crossover di taglia media e al 100% elettrico. Il suo obiettivo è quello di arrivare quanto prima in Europa. La sua carrozzeria senza camuffamenti potrebbe essere svelata a breve.
Come mostrano le immagini che vi proponiamo in questo articolo, la 003 è già nella fase di test su strada con una livrea mascherata, ma è pronta per arrivare nel vecchio continente già verso la metà dell’anno in corso. Queste foto sono un chiaro messaggio che Zeekr intende mandare al mercato europeo: la Bev del Gruppo Geely macina chilometri sotto una veste “carnevalesca”, in realtà sta facendo soltanto “le prove generali” prima del debutto ufficiale.
© Ufficio stampa Zeekr
Il progetto di questa elettrica cinese ha il nome in codice BX1E. A vederla su strada, ha la carrozzeria di una due volumi con dimensioni molto simili a quelle della Volkswagen ID.3. La sua lunghezza è al di sotto dei 4,38 metri, ha un passo di circa 2,75 metri e anche le linee ricordano molto quelle della rivale di Wolfsburg, benché è facile riconoscere dei tratti stilistici (ad esempio i gruppi ottici molto sottili) propri della cugina Suv Lynk&Co 01, che dopo tutto fa parte della famiglia Geely. Dalle foto si può riconoscere un cofano aerodinamico, un profilo con le maniglie porta a filo della carrozzeria e un posteriore con un lunotto piccolo.
© Ufficio stampa Zeekr
Non ci sono molte informazioni ufficiali da questo punto di vista. Si sa che nasce sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, la stessa utilizzata anche dalla Smart #1 e probabilmente potrebbe essere equipaggiata con un powertrain di differente potenza, sia con un singolo motore elettrico e sia con doppio propulsore e trazione integrale. Se per la Zeekr 003 si ipotizza la fornitura delle unità che sono montate anche sulla Smart #1, si potrebbe pensare a un singolo motore di 200 kW e un doppio propulsore di 315 kW. Non ci sono notizie ufficiali neppure in merito agli interni, che però potrebbero riproporre la tecnologia e le soluzioni già viste sulle sorelle 001 e 009.