© Alfa Romeo
© Alfa Romeo
Arriva la prima vettura con la spina della Casa del Biscione: DNA sportivo, come da tradizione, ma con la spina
© Alfa Romeo
© Alfa Romeo
Alfa Romeo Tonale, suv compatta della Casa del Biscione, che ha fatto il suo esordio sul mercato da pochi mesi, non perde tempo e si presenta in una versione inedita. Debutta infatti in questi giorni, la versione plug-in.
Non si tratta ancora di una vettura 100% elettrica, nonostante la direzione intrapresa da Alfa Romeo sia proprio verso la totale conversione a batterie delle proprie auto, entro il 2027; ma di un passo importante. Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è il primo modello plug-in dell’intera gamma: al motore termico turbo benzina 1.300, con cambio automatico a sei rapporti, è abbinato un propulsore elettrico da 90 kW, per una potenza complessiva di 280 CV. E la trazione integrale Q4, marchio di fabbrica di Alfa Romeo.
DNA sportivo tipico del brand, ma con un occhio di riguardo ai consumi ed emissioni. Con la batteria carica, i due motori garantiscono una percorrenza di oltre 600 Km e consumi degni di uno scooter: 1,14 litri per 100 Km. Ma questa ultima arrivata offre la possibilità di viaggiare anche con la sola trazione elettrica. In questo caso si percorrono circa 80 km, il che rende questa suv compatta ideale anche per l’uso quotidiano, soprattutto in città. I tempi di ricarica sono rapidi: per un pieno di energia bisogna mettere in conto circa due ore e mezza.
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è una vettura comoda, che assicura benessere e comfort a bordo per guidatori e passeggeri. Dispone di numerosi vani porta oggetti, un’organizzazione razionale degli spazi e un bagagliaio dalla forma squadrata, con soglia di carico a livello e apertura del portello “hands-free”, che permettono a Tonale Plug-In di offrire il miglior spazio interno della categoria. Non manca il sofisticato sistema di infotainment con grande schermo touch screen, in stile smartphone, dal quale è possibile accedere a tutte le molteplici funzioni della vettura, senza distogliere lo sguardo e l’attenzione dalla strada.
Un’auto sicura, grazie agli ADAS di ultima generazione ma soprattutto un’auto proiettata verso il futuro, in nome di una sportività sempre più sostenibile ma altrettanto performante che vedrà tutta la gamma Alfa Romeo diventare 100% elettrica entro il 2027.