L'a.d. dell'istituto: "Spiegare ai nostri clienti ciò che sta accadendo al mondo finanziario è fondamentale". Volpato: "Un periodo di incertezza come quello attuale può essere un'occasione di investimento”
Spiegare a investitori e risparmiatori ciò che sta accadendo al mondo finanziario per evitare che compiano scelte sbagliate. Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, punta sulla comunicazione per affrontare il nuovo scenario economico internazionale già segnato da due anni di pandemia e oggi aggravato dalla crisi ucraina. Con la certezza, spiega Doris a margine dell’incontro “Uno sguardo al futuro” organizzato all’Università Bocconi di Milano, che “le crisi passano, si superano e i mercati tornano a salire”.
“Ciò che sta accadendo - sottolinea - è grave soprattutto dal punto di vista umanitario, sociale e politico. Lo è molto meno dal punto di vista finanziario. Spiegarlo al risparmiatore è fondamentale per evitare che si commettano errori”. “Siamo una delle banche più solide nel panorama europeo - assicura Doris - e questo ha molta importanza per la sicurezza dei nostri risparmiatori”.
Volpato: “Fondamentale restare lucidi e guardare al futuro con fiducia”
Ma non basta. “In situazioni come queste è fondamentale riuscire a restare lucidi, ad astrarsi dalla cronaca e cercare di guardare con fiducia al futuro, precisa Stefano Volpato, Direttore commerciale di Banca Mediolanum . L’economia è come un camaleonte capace di adattarsi a qualsiasi tipo di situazione, per quanto grave essa sia, e di trovare gli anticorpi per tornare a un percorso di crescita. L’investitore deve sapere che diversificazione e tempo di permanenza nei mercati premiano sempre”.
Saper approcciare i mercati nel modo corretto può quindi rendere situazioni come quella attuale, caratterizzate da un’alta volatilità, un’opportunità di investimento. Lo spiega Volpato: “Spesso pensiamo che i mercati si muovano fluttuando all’interno di una linea orizzontale. Ma non è così: si tratta di una distorsione cognitiva da cui dobbiamo liberarci. I mercati fluttuano all’interno di un trend di lungo periodo sempre al rialzo. Ecco perché situazioni come quella che stiamo vivendo sono opportunità per aumentare il rendimento atteso dei nostri investimenti”.