Al fianco di famiglie, imprese e istituzioni, il Gruppo ha conquistato in Italia quasi sei milioni di clienti
© Crédit Agricole
Dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate and investment banking, all’asset management, passando dal comparto assicurativo, fino ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. E’ questa l’offerta ampia e integrata che ha reso il Gruppo Crédit Agricole un partner di fiducia per famiglie, imprese e istituzioni, conquistando in Italia quasi sei milioni di clienti.
Forte dell’esperienza maturata nei suoi 140 anni di storia, Crédit Agricole ha fatto della vocazione territoriale, della vicinanza e della relazione con il cliente il suo punto di forza: con un sostegno continuo e crescente all’economia italiana pari a oltre 100 Mld di euro di finanziamenti a fine 2023, Crédit Agricole è infatti vicina ai territori e alle comunità nelle quali è presente proponendosi come riferimento per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.
Dal canale retail e private, passando per la rete dei consulenti finanziari e il canale banca d’impresa, il Gruppo si caratterizza per una consulenza specializzata capace di anticipare i bisogni dei clienti per offrire risposte personalizzate nei diversi momenti della vita e una forte attenzione ai temi di sostenibilità e responsabilità nel modo di fare banca.
In Italia il Gruppo Crédit Agricole è presente con tutte le sue linee di business, che offrono una vasta gamma di prodotti prodotti e servizi finanziari: dalla banca retail, con quasi 1.000 sportelli distribuiti in tutta Italia, che fornisce servizi bancari tradizionali e digitali, al credito al consumo attraverso Agos Ducato, passando per il supporto alle imprese con finanziamenti e consulenze finanziarie grazie al corporate e investment banking. Crédit Agricole è inoltre attiva nei servizi di gestione patrimoniale con Amundi e CACEIS, e offre una vasta gamma di prodotti assicurativi con Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni, senza dimenticare il mondo del Wealth Management: con CA Indosuez Wealth Management e CA Indosuez Fiduciaria, il Gruppo offre infatti servizi di gestione patrimoniale per clienti con grandi patrimoni.
Con uno sguardo verso al futuro, già dal 2014 il Gruppo Crédit Agricole ha iniziato il suo viaggio nel mondo dell’Open Innovation, impegnandosi nel supporto delle startup e delle imprese che vogliono innovarsi, creando il primo Le Village by CA, un ecosistema capace di supportare la crescita delle startup e accelerare l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione di tutti gli attori coinvolti. Oggi il network conta 45 Village in tutto il mondo, di cui 5 in Italia a Milano, Parma, Padova, Sondrio e Catania, con più di 170 startup accelerate, oltre 80 aziende partner e più di 175 abilitatori tra Università, Parchi Scientifici e altri stakeholder territoriali.
Per Crédit Agricole la sostenibilità è parte integrante della strategia operativa e finanziaria del Gruppo, che si rispecchia con la stessa ragione d’essere di CA: “Agire ogni giorno nell’interesse dei clienti e della società”. L’impegno alla sostenibilità, che include la responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG), poggia su 3 pilastri: accompagnamento dei clienti nel percorso di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, promozione dell’inclusione e della coesione sociale e sostegno del comparto agri-agro per una transizione di successo. La strategia ESG è orientata alla piena integrazione della sostenibilità nella catena del valore, grazie all’adozione di politiche, processi e servizi dedicati per accompagnare i clienti nel loro percorso di transizione.