Viaggio nell’Innovazione

Open Innovation, quando una banca è già futuro

Il Gruppo Crédit Agricole si fa promotore di un nuovo approccio al mondo dell’innovazione grazie ai suoi ecosistemi dedicati alla crescita e allo sviluppo delle startup

contenuto sponsorizzato
#CandriamNext, efficienza e innovazione in collaborazione con IBM © Tgcom

#CandriamNext, efficienza e innovazione in collaborazione con IBM © Tgcom

Creare sinergie e collaborazioni per far incontrare e crescere aziende e Startup, con un occhio sempre attento a creare valore sul territorio. È  questo l’approccio con cui Crédit Agricole Italia guarda al futuro e affianca il mondo imprenditoriale nel campo dell’innovazione.

Che cos’è l’Open Innovation

  L’Open Innovation è un approccio di gestione dell’innovazione che prevede la collaborazione con partner esterni per lo sviluppo di nuove idee, tecnologie e prodotti. Invece di affidarsi solo alle risorse interne, le organizzazioni coinvolgono attivamente i partner esterni, come università e startup per sviluppare soluzioni più efficaci ed efficienti.

L’approccio che caratterizza l’Open Innovation offre una diversa lettura rispetto al modello tradizionale, dove le idee e i progetti vengono sviluppati esclusivamente all’interno dell’azienda. Ricorrendo a risorse esterne è così possibile non solo ridurre i tempi e i costi di sviluppo, ma anche e soprattutto accedere a competenze e tecnologie che un’azienda potrebbe non possedere internamente. Inoltre una maggiore capacità ad innovarsi è sinonimo di una maggiore facilità ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Le Village by CA

  L’approccio di Crédit Agricole al mondo dell’Open Innovation parte nel 2014, quando il Gruppo inaugura a Parigi la prima sede di quello che negli anni diventerà un network dell’innovazione con 45 hub nel mondo: “Le Village by CA”.

Attraverso i Village il nostro Gruppo ha costruito un ecosistema aperto e internazionale, in continua crescita - spiega Leonardo del Mecio, Team Leader Open Innovation CA -: crediamo in un modello che possa generare valore nei singoli territori, rispondendo alle esigenze di crescita del tessuto imprenditoriale e affiancandone i percorsi anche grazie al solido network di collaborazioni con tutti i principali stakeholder"

 

I Village consentono quindi al Gruppo e ai suoi partner di costruire una rete di relazioni con il più ampio mondo dell’innovazione nazionale ed internazionale, fatto di incubatori, acceleratori, università, comunità di startup, venture capital. Un punto di osservazione privilegiato sulle tecnologie che  trasformeranno il mondo economico, per dare vita a nuove forme di collaborazione con le stesse startup.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri