La concept car sviluppata dal brand automobilistico di Barcellona protagonista della Milano Design Week 2024
© CUPRA
La certezza, assicurano in CUPRA, è che non si tratti di un puro esercizio di stile. DarkRebel, la concept car presentata dal brand automobilistico alla Milano Design Week 2024, racchiude il futuro del Costruttore e anticipa le soluzioni che presto arriveranno sul mercato. Tecnologia, design e sostenibilità si esprimono in linee avveniristiche sulle quali la luce diventa un materiale tangibile, generando un enigmatico colore in continua metamorfosi.
“DarkRebel esprime tutto ciò che sarà il futuro di CUPRA, nel design, nella tecnologia e nei materiali - spiega Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA Italia -. Grazie al 3D e a un approccio parametrico, la struttura del veicolo acquisterà più importanza a livello estetico, e questo comporterà una riduzione nell’utilizzo dei materiali”. Luce e colore sono elementi centrali nella ricerca di nuove soluzioni e identità innovative. “Stiamo lavorando sul valore della luce come elemento decorativo, capace di dare colore all’auto - sottolinea Francesca Sangalli, Responsabile di Color & Trim e Concept & Strategy di CUPRA -. Nella DarkRebel il colore ha una riflettanza estrema che cambia la percezione della scultura dell’auto a seconda delle ore del giorno, riflettendo l’ambiente circostante in maniera completamente differente”.
La show car è il fulcro di “THE REBEL SIDE OF DESIGN ”, il percorso multisensoriale pensato da CUPRA che interpreta, nelle location di Corso Como 1, Piazza XXV Aprile e Garibaldi Gallery il tema di questa edizione della Milano Design Week, “Materia Natura”. Una riflessione che si traduce in sostenibilità e ricerca dei materiali. “Per noi - continua Vianello - significa poter dare vita a componenti naturali, sostenibili o riciclati. Significa anche ridurre l'impiego di quei materiali che, molto spesso, vengono usati per nasconderne altri, generando uno spreco evidente. E poter dare, grazie al 3D, una dignità alla plastica che una volta veniva nascosta o camuffata, restituendo tutta l’autenticità del materiale”.
Sul futuro del marchio, aggiunge: “Stiamo per lanciare quattro nuovi modelli, con un’esplosione della nostra gamma. C’è un piano industriale unico che sicuramente vedrà la nascita di nuovi modelli anticipati da DarkRebel. Per gli italiani ci saranno sorprese positive”.