GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

“Il metodo infallibile”, la Fondazione Ania contro la ludopatia

Quello del gioco d’azzardo patologico è un fenomeno sempre più diffuso che oggi, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia riguarda almeno un milione e mezzo di persone

Contenuto sponsorizzato

“Altrimenti? Altrimenti sarà il disastro”. E’ con queste parole che il protagonista de “Il metodo infallibile”, il corto realizzato nell’ambito del progetto della Fondazione Ania “Pre-veniamo a teatro” e dedicato alla ludopatia, si gioca il tutto per tutto al tavolo da poker, lanciandosi nella sua ultima e drammatica “mano”. E come per “Il giocatore” di Dostoevskij, a cui è liberamente ispirato, anche il protagonista di questo corto, non troverà l’agognato riscatto, né un lieto fine.

L’impegno della Fondazione Ania contro la ludopatia Da tempo la Fondazione Ania è impegnata a prevenire e contrastare il fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo, un fenomeno che sta diventando una vera e propria emergenza. La Onlus dell‘Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ha lanciato infatti il progetto "Indipendenza da gioco", in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma, con l’obiettivo di fare prevenzione per contrastare il gioco d’azzardo patologico ed educare ad una gestione oculata del risparmio. Il progetto, dopo una fase dedicata alla ricerca e alla costruzione e validazione di un kit formativo, nel corso del 2021, è entrato nel vivo, mettendo a disposizione dei docenti manuali e unità didattiche da utilizzare con gli studenti.

Il fenomeno della ludopatia in Italia Risale al 2018 la prima indagine epidemiologica dell’Istituto Superiore di Sanità sul gioco d’azzardo: secondo i dati raccolti si stima che in Italia ci siano almeno un milione e mezzo di giocatori d’azzardo problematici e un altro milione e mezzo presenterebbero rischi moderati di gioco patologico. Un fenomeno che, mette in luce l’analisi, non risparmierebbe né i giovani, né gli anziani: sarebbero infatti almeno tre milioni gli over 65 che giocano abitualmente e 60mila quelli che manifestano problemi con il gioco d’azzardo.

“Pre-veniamo a teatro” “Preveniamo a teatro” è il progetto della Fondazione Ania che, in collaborazione con l’Ente Teatro Roma, ha realizzato sei corti che raccontano altrettanti progetti della Fondazione o un particolare ambito assicurativo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri