Imprese Vincenti, al via il roadshow: la prima tappa a Milano
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Le PMI selezionate per far parte del programma di accompagnamento alla crescita sono state capaci di valorizzare le specificità del territorio nei settori-traino dell’economia
© Ufficio stampa
Il roadshow in 14 tappe per presentare le Imprese Vincenti è iniziato: nel corso del primo appuntamento, martedì 11 ottobre a Milano, sono state presentate le 10 aziende di Milano e provincia che il programma di Intesa Sanpaolo nato per valorizzare le migliori PMI del nostro Paese ha selezionato. Dopo la presentazione della quarta edizione a maggio, sono state ben 4mile le imprese che si sono candidate per prendere parte al progetto, che prevede programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale. Tra queste ne sono state selezionate 140, le prime delle quali sono state protagoniste dell’evento milanese.
"Siamo fortemente impegnati - ha spiegato Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano, Monza e Brianza di Intesa Sanpaolo - a supportare le aziende del territorio in un percorso di crescita sostenibile, accompagnandole nella sempre più urgente evoluzione verso l’economia green". E l'avvio della quarta edizione di Imprese Vincenti "testimonia a pieno la nostra fiducia nei confronti delle realtà che realizzano progetti di sviluppo orientati alla transizione ecologica e alle linee guida del PNRR".
Anche per questo è stato scelto di partire proprio da Milano, la cui provincia, ha rimarcato Monceri, "si distingue per la capacità del tessuto produttivo di innovare", e le aziende selezionate e ospitate durante la prima tappa "sono state in grado di valorizzare le specificità del territorio in diversi settori-traino dell’economia come il turismo, la moda, la salute, la meccanica e l’industria".
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Le 10 imprese presentate a Milano
Per il settore Turismo sono state selezionate Kel 12 Tour Operator di Milano e Ten Group, sempre di Milano. Il primo, nato nel 1978 dalla passione di alcuni viaggiatori italiani amanti del Sahara, è considerato uno dei pochissimi tour operator “puri” rimasti nel nostro Paese e uno dei leader nel campo dei viaggi culturali, con oltre 100mila viaggiatori registrati in banca dati. Il secondo, creato da Michela Reginato e Paolo Piacentini con l’obiettivo di abbinare il bello al buono, ha dato vita a “Cocciuto”, un format di qualità a 360 gradi che nel nome stesso comunica l'ostinazione nel portare avanti un’idea di ristorazione basata sull’eccellenza delle materie prime, degli ambienti e del servizio.
Per il settore Salute sono state invece selezionata e presentate nella prima tappa del roadshow di Imprese vincenti Corman di Lacchiarella (attiva nel commercio e nella produzione di articoli sanitari, di medicazione, farmaceutici, medicinali e igienici) e Ultraspecialisti di Milano (centro servizi di Telesalute nato nel 2016, ha creato una piattaforma web based in cloud e data driven in grado di erogare consulti medici specialistici supportando persone più fragili e meno digitalizzate).
Non potevano mancare, a Milano, Imprese Vincenti del settore Moda. Dolly Noire di Milano opera nel mercato streetwear; design riconoscibile e comunicazione originale hanno fatto diventare l'azienda una realtà affermata in Italia, che oggi punta a internazionalizzarsi. Modes, sempre con sede a Milano, è stata fondata nel 1971 ed è oggi una realtà unica omnichannel e multimarca, che propone ai clienti più esigenti un ampio ed eclettico mix di marchi, da maison iconiche a etichette di nicchia.
Due le aziende selezionate a Milano e provincia anche per il settore Meccanica. Bancor di Milano è specializzata nel disegno e nella produzione made in Italy di scanner intelligenti capaci di leggere ed estrarre automaticamente i dati da diverse tipologie di documenti. Bruschi di Abbiategrasso da oltre 70 anni si occupa invece di produzione industriale nell'ambito della pressofusione di leghe di zinco, e si è distinta per spinta innovativa sia nell'aspetto progettuale sia in quello tecnologico.
Per il settore Industria la PMI selezionata è Novacavi di Peschiera Borromeo. Fondata nel 1975, è specializzata nella progettazione e produzione di cavi elettrici speciali impiegati nelle condizioni più varie ed estreme, come quelli per ambienti marino e subacqueo della linea Aquancable, testimoni dell'impegno nella Blue Economy.
Infine, per il settore Imballaggi, l'Impresa Vincente è Botta EcoPackaging di Trezzano sul Naviglio, family company che si occupa di scatole ed imballaggi in cartone ondulato da oltre 75 anni. Fondata nel 1947, ha a disposizione due ondulatori e 10 linee di produzione distribuite in 4 sedi nel Centro-Nord Italia.