Per festeggiare lo storico traguardo, il marchio della grande distribuzione ha deciso di creare contenuti in grado di coinvolgere anche le nuove generazioni: ed è proprio questo l'obiettivo del docu-film innovativo e divertente, dedicato ai punti vendita e alle persone che ci lavorano
Per celebrare e festeggiare al meglio i 50 anni dalla sua fondazione, Iper La grande i ha scelto di raccontarsi in un cortometraggio ironico e innovativo. Al centro del docu-film dal titolo "Una giornata Iper" c'è la storia di Giulio, un giovane ragazzo a cui, nel suo primo giorno di lavoro, viene affidata una importantissima missione da compiere. E così Giulio corre da un punto vendita all'altro, si perde tra gli scaffali, incontra clienti "curiosi" e colleghi sempre disponibili. Nulla viene lasciato al caso e, nel corso del suo "viaggio", impara a conoscere il mondo Iper e un po' anche sé stesso.
Il cortometraggio di 13 minuti è stato sviluppato in collaborazione con brandstories, agenzia specializzata in branded content & entertainment, e realizzato con la casa di produzione Sala Giochi. E' diretto dal regista Mattia Napoli ed è stato girato in diversi punti di vendita della catena. Per la sua realizzazione sono stati coinvolti sia attori professionisti sia veri e propri dipendenti Iper ed è possibile visionarlo in versione integrale su Linkedin e YouTube e in versioni ridotte su Instagram e Facebook.
© Iper La grande i
Come sottolineato da Stefano Borsoi, Direttore Marketing del Gruppo Finiper Canova, "'Una Giornata Iper' ci ha permesso di esplorare una nuova tipologia di racconto, capace di valorizzare le persone e al tempo stesso di mettere in mostra le nostre eccellenze, inserendole in modo armonico e integrato all'interno della narrazione. È un progetto fortemente voluto, un passo importante, che amplia la nostra comunicazione verso nuove audience". E proprio la realizzazione di un contenuto unico nel suo genere, capace di coinvolgere anche le nuove generazioni (in particolare la "Generazione Z") è l'obiettivo del docu-film che, su social come Instagram e Facebook, è possibile vederlo in una serie avvincente di 5 puntate.
Ma il corto è solo una tappa del percorso celebrativo dell'azienda fondata nel 1974 da Marco Brunelli. Un viaggio che si snoda anche attraverso altri contenuti che mettono in luce i differenti aspetti dell'azienda. Iper e brandstories hanno dato vita a una narrazione ampia e coerente, capace di immergere i vari fruitori nel mondo di Iper La grande i. Nei contenuti creati per questo anno di festeggiamenti, Iper ha sempre messo al centro le persone e il rapporto di fiducia e familiarità costruito con la clientela.
Ed è il caso dello spot per l'anniversario firmato inTesta e prodotto da Sala Giochi, con la regia di William9, in cui Iper ci accompagna in un viaggio nel tempo dal 1974 a oggi, sottolineando come i suoi Ipermercati siano un punto di riferimento nelle varie fasi della vita dei suoi clienti, nonostante il cambiamento delle abitudini. In "Made in Iper", invece 18 dipendenti si raccontano in una serie di interviste dal tono leggero e immediato permettendo agli utenti di "spiare" l'azienda dall'interno attraverso aneddoti, segreti della gastronomia e sfide per decretare il miglior punto vendita di Iper La grande i.