PRESIDIO DEL TERRITORIO

Artigianato “anima" delle comunità e delle produzioni locali

Tradizione, creatività e innovazione sono valori che accompagnano le  produzioni artigiane e rendono vive le comunità

Contenuto sponsorizzato

I territori italiani hanno un’anima che si chiama artigianato. Tradizione, creatività e innovazione, che caratterizzano la produzione artigiana, sono anche gli elementi base che rendono vive le comunità, sia economicamente sia culturalmente. Oggi le micro e piccole imprese e quelle artigiane rappresentano un motore importante per le aree interne e per quelle montane del nostro Paese, alimentando le identità dei territori stessi, stimolando la creatività dei giovani, accompagnando i visitatori nella storia, nella cultura, nell’inimitabile stile made in Italy e in un’esperienza di turismo di qualità, sostenibile e a misura d’uomo.

I numeri dell’artigianato nelle aree interne e in quelle montane

 L’alta diffusione dell’artigianato e micro e piccola impresa nelle aree interne e di montagna dell’Italia rappresenta un fattore di coesione economica e sociale. L’artigianato conta infatti 146mila imprese (con 371mila addetti) operanti nelle zone di montagna, pari al 28,7% del totale delle imprese localizzate in queste aree. Sono invece 241mila le imprese artigiane (con 580mila addetti) operanti nelle aree interne del Paese, pari al 29,5% delle imprese totali presenti nelle aree interne. Gli addetti nelle micro e piccole imprese in questi territori (montagna e aree interne) ha un peso maggiore rispetto alla media nazionale (72%) e va dall’82% degli addetti totali delle aree interne, al 77,5% dell’area appenninica al 76,8% dei comuni montani.  

Artigianato come presidio contro il declino dei territori

 Le imprese artigiano rappresentano un presidio economico e sociale contro il declino delle aree interne e montane. Unendo infatti saperi che si tramandano di generazione in generazione e specificità del territorio, i prodotti artigiani esprimono la biodiversità delle tradizioni produttive dei territori italiani. Il passaggio di testimone delle aziende avviene spesso in famiglia, assicurando lavoro e opportunità ai giovani che, pur con uno sguardo al futuro e all’innovazione, mantenga saldo il rapporto con le proprie origini.    

Artigianato e turismo

 Ma non solo, l’artigianato rappresenta una ricchezza per il territorio: è infatti valore attrattivo per le nuove forme di turismo slow, esperienziale. Le imprese a valore artigiano sono le uniche in grado di offrire ai visitatori servizi personalizzati, prodotti inimitabili, esperienze autentiche dei luoghi. Il valore artigiano è protagonista di un turismo sostenibile e diffuso, capace di rilanciare l’identità attrattiva di tutta Italia e delle mete ancora da valorizzare: centri storici, borghi, piccoli comuni delle aree interne.  

Artigianato e sostenibilità

 Le imprese a valore artigiano sono inoltre protagoniste del recupero di tradizioni produttive locali in chiave innovativa e sostenibile. Grazie alla passione dei giovani, si sperimentano tecniche manifatturiere all’avanguardia e a impatto zero che ridanno vita a materie prime autoctone e ne valorizzano le caratteristiche di unicità. Ne scaturiscono, ad esempio, eccellenze alimentari e prodotti tessili di design capaci di “fare scuola” e conquistare un mercato attento alla tutela dell’ambiente e al pregio dell’identità territoriale.  

Ti potrebbe interessare

I contenuti di questa pagina sono stati prodotti integralmente da Confartigianato

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri