Perché non conviene lasciare troppi soldi sul conto

05 Nov 2018 - 15:08
 © tgcom24

© tgcom24

Tenere i soldi sul conto corrente, alla lunga, è un costo. Lasciare tutta la liquidità parcheggiata per paura di investire non solo non è remunerativo ma diventa anche una spesa.

Gli italiani detengono 1.329 miliardi di euro sotto forma di liquidità, per lo più in conti correnti dal rendimento medio dello 0,4 per cento, secondo gli ultimi dati di Bankitalia. Considerando che l’inflazione è cresciuta nel 2017 dell’1,2 per cento, la perdita di valore del patrimonio degli italiani è stata dello 0,8 per cento, ossia 10,6 miliardi di euro.

La liquidità sul conto è preda dell’inflazione
Lasciare denaro sul saldo del conto corrente significa permettere che il proprio patrimonio sia eroso dall’inflazione nel corso degli anni. Se ipotizzassimo un’inflazione che tocca il 2 per cento, valore prefissato dalla Bce, la perdita annua del risparmio supererebbe quota 20 miliardi.

La tassa nascosta
La colpa è certamente anche dalla diseducazione finanziaria. In Italia c’è davvero poca conoscenza dei prodotti di risparmio e, in generale, manca un’educazione finanziaria in grado di poter evitare scelte poco premianti per il portafoglio, come quella di lasciare somme elevate sul saldo del conto.

Un approccio “attivo” nella gestione dei risparmi
Tornando all’ipotetico valore dell’inflazione al 2 per cento, peserebbe enormemente sul deprezzamento dei risparmi nell’arco del tempo. Il valore del capitale diminuirebbe del 30 per cento in 20 anni. D’accordo l’avversione al rischio, ma lasciare la liquidità passivamente sul conto corrente finisce per essere una scelta che si paga a caro prezzo.

Come investire
Decidere di investire in maniera “attiva” i propri risparmi consentirebbe di generare un rendimento, attraverso un rischio controllato, contro la perdita di valore certa lasciando la liquidità sul conto. Il primo passo è affidarsi alla consulenza di esperti per fissare gli obiettivi temporali dell’investimento. Moneyfarm offre una strategia di investimento che si basa sulla diversificazione. Questo modo di operare consente di ripartire l’investimento e aumenta la sicurezza, oltre che le opportunità di investimento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri