Lo speciale “calendario dell’avvento” della Dop ha regalato un viaggio tra sapori, musica e convivialità
© Ufficio stampa
Gioia di condividere, divertimento, voglia di stare insieme e, soprattutto, gusto e musica. “Sinfonie di Gusto”, il Natale targato Parmigiano Reggiano, è stato una vera e propria festa in uno dei luoghi simbolo dello shopping milanese, Piazza Tre Torri, cuore del complesso CityLife.
Durante il mese di dicembre, nel centro della piazza sono stati collocati 25 podi numerati a forma di pacchi natalizi. Ogni giorno un musicista delle più importanti orchestre milanesi (pianisti, sassofonisti, flautisti e tanti altri), sul pacco col numero corrispondente a quello della giornata, come in una sorta di grande “calendario dell’avvento", si è esibito con il proprio strumento in un concerto della durata di mezz’ora in cui si sono alternati i grandi classici natalizi. A chiudere ognuno di questi eventi speciali l’esecuzione di “7 battiti”, l’identità sonora del Parmigiano Reggiano.
Tanti coloro che hanno voluto prendere parte alla festa offerta dal Consorzio: basti pensare che durante le degustazioni sono state distribuite oltre 5mila scaglie di Parmigiano Reggiano.
Un successo e una partecipazione che si sono trasformati in una vera e propria onda di scatti e contenuti social, dove si è voluto condividere la magia della musica così come quella regalata dalle spettacolari aperture delle forme di Parmigiano Reggiano, passando per le degustazioni. E proprio queste ultime hanno offerto la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio tra le numerose biodiversità della Dop, tutte caratterizzate da gusti, sapori, sfumature ed emozioni estremamente variegati: dalle razze bovine (frisona italiana, bianca modenese, bruna, rossa reggiana) alle stagionature (dai 12 agli oltre 60 mesi), fino ai prodotti “certificati” (dal prodotto di Montagna al Biologico).
Con “Sinfonie di Gusto”, Parmigiano Reggiano si è confermato icona dell’italianità e dei suoi valori e sapori. Non è infatti solo un prodotto perfetto per qualunque ricetta natalizia (grazie alla sua capacità di conferire un tocco di carattere unico a tutti i piatti e di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, dolci e pesce) ma anche un simbolo di convivialità e condivisione, in grado di mettere d’accordo e avvicinare consumatori di tutte le età, le provenienze e i gusti. Connubi e intrecci che rendono Parmigiano Reggiano l’ingrediente irrinunciabile di tutte le tavole natalizie, in Italia e nel mondo.