Crescere insieme

Costruire il futuro, i Buoni Fruttiferi Postali per gli under 18

Un regalo utile per realizzare i loro sogni quando saranno grandi e che può garantire un rendimento fino al 6%

contenuto sponsorizzato
 © Poste Italiane

© Poste Italiane

Iniziare a risparmiare sin da subito, anche da appena nati. È possibile con i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori, uno strumento finanziario semplice e sicuro che permette di accumulare un piccolo tesoretto nel tempo, con un rendimento annuo che può raggiungere anche il 6%.

Pensare al futuro dei propri figli è una costante preoccupazione dei genitori e l’aspetto economico rappresenta sicuramente un tassello importante. Con i Buoni Fruttiferi Postali per i minori è possibile garantire un futuro economicamente stabile ai figli offrendo l'opportunità di iniziare a costruire una riserva finanziaria per quando diventeranno maggiorenni.

Chi e dove si possono sottoscrivere i Buoni Fruttiferi Postali

  Non solo i genitori, ma anche parenti, nonni e amici: chiunque può regalare i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori, che matureranno interessi fino al compimento della maggiore età dell’intestatario. Sono acquistabili all’ufficio postale oppure online, previa abilitazione del Libretto Postale dedicato ai minori. Possono essere sottoscritti in forma cartacea da un genitore, un familiare o un conoscente, purché maggiorenne, o in forma dematerializzata solo dai genitori o dal tutore legale.

Le caratteristiche dei Buoni Fruttiferi per minorenni

  Distribuiti da Poste Italiane ed emessi da Cassa Depositi e Prestiti, i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minorenni, dai neonati fino ai 16 anni e sei mesi, rappresentano una forma di risparmio sicura e accessibile. Il valore del buono cresce insieme al minore, offrendo un rendimento fisso che aumenta col passare del tempo dalla sottoscrizione. Questo rendimento può arrivare fino al 6% annuo lordo.

Tra i vantaggi di questo tipo di strumento finanziario c’è inoltre la tassazione agevolata sugli interessi del 12,5% e l'assenza di costi di sottoscrizione e di rimborso, eccezion fatta per gli oneri fiscali.

E se non si volesse aspettare la maggiore età per riscuoterli? Un desiderio irrinunciabile, un’occasione da prendere al volo o una necessità: nel caso di una “svolta imprevista” è sempre possibile, in qualsiasi momento, su autorizzazione del giudice tutelare, ottenere la restituzione del capitale investito e, dopo 18 mesi dalla sottoscrizione, anche avere gli interessi maturati. In caso di rimborso anticipato prima del compimento della maggior età, verrà applicato un tasso di interesse nominale annuo lordo pari a 0,50%. In ogni caso, tutti i Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori diventeranno infruttiferi dal giorno successivo al compimento del diciottesimo anno di età del minore e, qualora non rimborsati, i buoni cartacei cadranno in prescrizione trascorsi dieci anni dalla scadenza.

Il Piano di risparmio “Piccoli e Buoni”

  Ma per aiutare gli under 18 a costruire il proprio futuro, Poste Italiane mette a disposizione anche un ulteriore strumento: il Piano di Risparmio “Piccoli e Buoni” pensato specificamente per accompagnare i più piccoli sino alla maggior età e per garantire loro una base sicura. Il Piano di Risparmio prevede la sottoscrizione periodica e automatica di Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori, da zero fino al raggiungimento dei 16 anni. Al compimento del 18esimo anno, l’importo dei Buoni Fruttiferi Postali sottoscritti, comprensivo degli interessi maturati nel tempo, sarà automaticamente accreditato sul Libretto intestato al ragazzo.

I contenuti di questa pagina sono stati prodotti integralmente da Poste Italiane

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri