Le differenze nell’unicità


Parmigiano Reggiano, un prodotto per ogni occasione

Stagionature e biodiversità sono elementi caratterizzanti delle varie tipologie di Parmigiano Reggiano, che danno vita a declinazioni del prodotto che si sposano con piatti della tradizione e non solo

Contenuto sponsorizzato
 © Gabriella Corrado_LUZ

© Gabriella Corrado_LUZ

Tradizionale e contemporaneo. Solo apparentemente una contraddizione, almeno se si parla di Parmigiano Reggiano. Prodotto infatti così come avveniva mille anni fa, con gli stessi ingredienti (latte, sale e caglio), con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti nei secoli, il Parmigiano Reggiano racchiude però in sé anche quegli elementi e quei valori che il consumatore evoluto, sempre più attento nella scelta delle materie prime, cerca quando va a fare la spesa.

Adatto a tutti

 Dai più piccoli agli anziani, passando per gli sportivi (che vi trovano una naturale carica di energia), le caratteristiche del Parmigiano Reggiano lo rendono un prodotto adatto a tutti. È infatti digeribile, ricco in calcio, fonte di fosforo, privo di additivi e conservanti e, grazie al suo processo produttivo, è anche naturalmente privo di lattosio già dopo 48 ore dalla nascita. Le lunghe stagionature (40 mesi) sono inoltre fonte di selenio e cromo. Il selenio è un micronutriente che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla normale funzione tiroidea e al mantenimento di unghie e capelli normali. Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento dei normali livelli di glucosio nel sangue.  

Un Parmigiano Reggiano per ogni occasione

 Se tanti sono gli elementi che caratterizzano in generale il Parmigiano Reggiano, non vanno nemmeno dimenticati quelli che regalano modulazioni diverse, creando un prodotto adatto ad ogni occasione. A fare la differenza può essere infatti la stagionatura (dai 12 agli oltre 60 mesi), ma non solo. I tre ingredienti (latte, sale e caglio) del Parmigiano Reggiano possono essere declinati infatti nella varietà delle razze bovine: frisona italiana, bianca modenese, bruna, rossa reggiana. Ma esistono anche prodotti certificati, per andare incontro a diverse esigenze: dal prodotto di Montagna, al biologico, dal Kosher all’Halal.  

Accostamenti tradizionali e non

 La biodiversità del Parmigiano Reggiano è uno degli elementi che il Consorzio ha, negli ultimi anni, sempre più valorizzato, comprendendo come rappresenti una vera e propria ricchezza. Le diverse stagionature inoltre rendono il prodotto estremamente versatile, regalandogli sentori differenti: il Parmigiano Reggiano, nelle sue diverse declinazioni, diventa così non solo un prodotto capace di conferire carattere ai grandi piatti, ma anche capace di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, prodotti ittici e persino dessert.

I contenuti di questa pagina sono stati prodotti integralmente da Parmigiano Reggiano

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri