Fuorisalone 2025

Virgin Active e Cracking Art, una colorata invasione pop

Durante la Design Week, le installazioni in plastica rigenerata del collettivo artistico trasformano gli spazi dei Club Virgin Active

contenuto sponsorizzato

La Milano Design Week 2025 si colora di una vivace e inattesa "invasione": quella delle opere di Cracking Art, il collettivo artistico pioniere nell'utilizzo della plastica rigenerata come linguaggio espressivo. A fare da insolita tela a questa esplosione di Pop Art sostenibile sono gli spazi dei Club Virgin Active di Milano, trasformati per l'occasione in gallerie d'arte dinamiche e interattive.

Dal 7 aprile, oltre 90 animali colorati e dalle dimensioni extralarge hanno pacificamente conquistato i tre Club Virgin Active milanesi di Cavour, Piazzale Lodi e Bocconi: dalle rane fluo che sembrano fare stretching in sala pesi, alle lumache oversize a bordo piscina, passando per orsi e conigli giganti che accolgono i soci all’ingresso. Un’operazione artistica che va oltre la semplice esposizione, creando un dialogo inedito tra arte, movimento e sostenibilità.

Virgin Active e Cracking Art: dinamismo e arte

  La collaborazione tra Virgin Active e Cracking Art nasce da una profonda affinità di intenti. Entrambe le realtà si rivolgono a community attive, legate al movimento, sia esso fisico, culturale o sociale. Se Virgin Active promuove da sempre uno stile di vita dinamico e inclusivo, Cracking Art ha fatto del movimento la sua stessa filosofia artistica: le sue sculture in plastica rigenerata non sono pensate per essere semplicemente ammirate, ma per essere toccate, spostate e vissute. Il pubblico non è un mero spettatore, ma diventa parte integrante dell'opera, in un'esperienza che si fonde con l'energia e l'interazione tipiche degli allenamenti proposti da Virgin Active.

"Abbiamo scelto il brand Virgin Active perché i suoi Club non sono semplici palestre, ma luoghi di aggregazione, movimento e consapevolezza – racconta Kicco, co-founder di Cracking Art –. Per la prima volta portiamo le nostre opere nel tempio dell’allenamento, stimolando un nuovo tipo di relazione tra arte e persone."

Lo zoo pop di Cracking Art

  Tra le opere esposte, un vero e proprio zoo pop che spazia tra gatti sinuosi, cani festanti, orsi imponenti, conigli curiosi, lumache placide, pinguini eleganti, suricati guardinghi e le iconiche rane colorate che hanno reso celebre il collettivo. Ogni scultura è realizzata con plastica riciclata, un materiale che nelle mani degli artisti di Cracking Art si trasforma da rifiuto in vibrante forma d'arte, portando con sé un potente messaggio di rigenerazione e rispetto per l’ambiente.

Lifestyle e sostenibilità

  Per Virgin Active, l’iniziativa prosegue nel solco segnato dalla campagna "More Active, Less PLastic”, un vero e proprio manifesto per uno stile di vita attivo ma consapevole dell'impatto sul pianeta. "Siamo entusiasti di ospitare le opere di Cracking Art nei nostri Club durante la Milano Design Week – spiega Alessandro Garibaldi, Head of Brand and Communications di Virgin Active Italia –. Vedere i nostri spazi, luoghi dedicati al benessere fisico e mentale, abitati da queste opere pop e colorate è un’esperienza nuova e un modo per sorprendere, ispirare e stimolare la nostra community. L’invito rivolto ai nostri soci sarà proprio quello di interagire con le opere, fotografandole e perché no rendendo virali le installazioni.

I contenuti di questa pagina sono stati prodotti integralmente da Virgin Active

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri