Il servizio di noleggio operativo permette di avere i dispositivi più all’avanguardia a un canone fisso… e fa bene anche all’ambiente
© Shutterstock
Qualunque sia il proprio campo, nel tempo lo “strumento del mestiere” imprescindibile per mandare avanti la propria attività è diventato uno: lo smartphone. Vere a proprie estensioni naturali delle attività quotidiane, gli smartphone di ultima generazione, grazie anche all’Ai che li ha trasformati in una sorta di assistenti digitali, offrono funzionalità avanzate capaci di migliorare la produttività e la comunicazione aziendale. Chiaro quindi come sia essenziale poter contare su strumenti sempre aggiornati e affidabili. Per andare incontro alle necessità di aziende e professionisti, facilitando la gestione di queste risorse, Vodafone Business oggi offre Easy Rent, un servizio di noleggio operativo che permette di avere i dispositivi più avanzati a un canone fisso.
Circa il 70% delle Pmi italiane utilizza smartphone per le proprie attività strategiche. Gestire i costi e l’obsolescenza tecnologica è una sfida che il noleggio operativo aiuta a risolvere, con garanzia di efficienza e flessibilità. Con il noleggio operativo, lo smartphone diventa un servizio. Le aziende accedono ai dispositivi più avanzati con un canone fisso, con un investimento iniziale contenuto, dimenticandosi dei costi legati a manutenzione, assicurazione e sostituzione. Il canone è inoltre deducibile al 100% e l’iva è interamente detraibile.
Attraverso il pagamento di un canone periodico fisso, l'impresa ottiene l'uso del dispositivo per un periodo prestabilito, al termine del quale può scegliere se restituirlo, rinnovare il contratto o, in alcuni casi, acquistarlo a un valore residuo concordato. Questa soluzione consente di mantenere sempre dispositivi nuovi e aggiornati, evitando l’obsolescenza tecnologica e garantendo un ciclo continuo di innovazione.
Grazie all’assistenza Kasko senza costi di franchigia, in caso di “incidenti”, lo smartphone viene sostituito o riparato entro due giorni lavorativi dal momento della segnalazione. Inoltre l’assistenza dedicata 24/7 tramite portale digitale e un callcenter dedicato permette una facile gestione delle pratiche.
Easy Rent oltre alla praticità offre anche diversi vantaggi a livello fiscale. Essendo un servizio e non un bene, non aumenta infatti il capitale investito dall’azienda, ha una deducibilità al 100% ai fini IRES e IRAP e i canoni del noleggio sono detraibili ai fini IVA.
Il noleggio operativo rappresenta inoltre una scelta che fa bene all’ambiente, prolungando il ciclo di vita delle apparecchiature e allineandosi ai principi dell’economia circolare. Il modello è basato infatti sul riutilizzo e il ricondizionamento dei dispositivi, riducendo così la necessità di nuove produzioni e, di conseguenza, l’impatto sull’ambiente.