Oltre 500 km di autonomia, ricarica rapida, tanta tecnologia di serie, grande manovrabilità e ampi spazi interni
Dopo il Maggiolino e la Golf, Volkswagen presenta un nuovo modello destinato a diventare un'altra pietra miliare della storia della mobilità. Si chiama ID.3 ed è la vettura che ha dato inizio alla rivoluzione elettrica a zero emissioni locali della casa tedesca. ID.3 viene infatti consegnata ai clienti come prodotto 100% “Carbon Neutral” certificato. Un progetto innovativo, ma anche accessibile. A partire dall'utilizzo. Sviluppata sulla piattaforma modulare MEB, ID.3 è un'auto multiuso con una grande manovrabilità. Perfetta per la città, ma non solo. Grazie a un'autonomia di oltre 500 km, alla ricarica rapida della batteria (80% in meno di mezz'ora) e alla disponibilità di 200 mila punti di ricarica pubblici in tutta Europa (oltre 19 mila in Italia), ID.3 rappresenta un'ottima soluzione a zero emissioni sia per gli spostamenti nel traffico cittadino e nelle ZTL, sia per i tragitti più lunghi. Un mix di tecnologia, design e prestazioni capace di rompere con la tradizione, ridefinire il concetto di auto elettrica e scandire l'inizio di una nuova era per la mobilità sostenibile.
Chi si mette al volante di ID.3, del resto, può farlo senza compromessi. Pulito, ricercato e iconico, il design della vettura è curato nei minimi particolari e garantisce una grande abilità open space. A bordo quasi tutte le funzioni sono gestite tramite sistemi touch o con comandi vocali. L'ID. Light comunica visivamente con i passeggeri e l'Head up Display con realtà aumentata fonde tecnologia e realtà. Tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida di ultima generazione completano inoltre la ricchissima dotazione di serie hi-tech in grado di garantire una guida più rilassata e sicura. Ma non è tutto qui. Il sistema di infotainment di ID.3 è infatti compatibile sia con Apple CarPlay wireless, sia con Android Auto. E in più ci sono tre anni di servizi inclusi "We Connect" e, dalla prossima estate, aggiornamenti regolari over-the-air per beneficiare sempre di nuove funzioni.
La ID.3 è spinta da un propulsore elettrico di 150 kW (204 CV) ma è disponibile sulla batteria più piccola un motore da 110kW (150CV). Motori potenti a trazione posteriore progettati per garantire alte prestazioni e guida sportiva. Il concept tecnico della vettura, infatti, assicura un baricentro basso e una distribuzione equilibrata dei carichi sugli assi. Caratteristiche che rendono la ID.3 agile e scattante.
Sul mercato la ID.3 viene introdotta in due varianti tecniche che si distinguono per la batteria. Nella “Pure Performance” la batteria è da 45kWh con motore da 110kW (150 CV); per la versione "ID.3 Pro Performance" la capacità utilizzabile è di 58 kWh, che si traduce in un'autonomia di 426 km (ciclo WLTP) e un'accelerazione da 0-100 km/h di 7,3 secondi. La "ID. Pro S" è invece dotata di una batteria con una capacità di 77 kWh che garantisce un'autonomia di 549 km (ciclo WLTP) e un'accelerazione da 0-100 km/h di 7,9 secondi.