Nozze con rito civile a Moncalieri (Torino) per lo scrittore e la pianista, davanti a 7 invitati
© Tgcom24
Alessandro Baricco e Gloria Campaner si sono sposati. Il matrimonio, officiato con rito civile, ha avuto luogo a Moncalieri (nei pressi di Torino) nella massima intimità: solo 7 invitati speciali erano presenti al fatidico sì della coppia, che si ama da quattro anni e che ha giurato di farlo per sempre.
© Tgcom24
La sposa in blazer bianco e lo sposo in cappotto grigio in mezzo a tante bolle di sapone: "simbolo di leggerezza e di allegria, capaci di sollevarsi in volo da terra, come noi due" ha detto Gloria Campaner a Vanity Fair. Le nozze con Alessandro Baricco, officiate il 16 dicembre, sono state un momento privato, caratterizzato da un clima di gioiosa intimità. "Il sigillo del matrimonio è il nostro atto di libertà, Alessandro ed io ci sentiamo uno da tanto tempo e questo gesto ha onorato la nostra promessa di gioia. È stato un giorno di sole e di festa, un momento lieve e forte allo stesso tempo. Sposandoci ci siamo fatti un regalo dopo un anno di prove difficili per la salute di Alessandro, abbiamo avuto paura e fiducia insieme e alla fine ciò che penso è: l’Amore è l’unica risposta" ha spiegato la sposa.
Gloria Campaner è una nota e apprezzata pianista, nata a Jesolo il 5 aprile 1986. Suona da quando era bambina e la musica l'ha portata ed esibirsi sui palcoscenisci più prestigiosi dal mondo, dall'Inghilterra alla Cina, dagli Stati Uniti al Sudafrica. Si è cimentata in diversi generi, dal jazz all'elettronica. Da quattro anni fa coppia con Alessandro Baricco, di 28 anni più grande.
Quando si sono conosciuti durante il Festival della Bellezza a Verona, Alessandro Baricco viveva a Torino mentre Gloria Campaner in Veneto. Il corteggiamento è stato all'antica, per lettera, e quando l'amore si consolida la pianista va a vivere nel capoluogo piemontese. Un anno fa la doccia fredda: allo scrittore viene diagnosticata la leucemia. E' grazie alla donazione del midollo da parte della sorella Enrica che viene operato e può tirare un sospiro di sollievo. Per lui è un nuovo inizio e con la sua compagna si trasferisce a Roma, dove vive attualmente.
Alessandro Baricco è uno degli scrittori italiani di maggior successo, da sempre innamorato della musica (suo è il racconto Novecento, da cui è stato tratto il film "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore), autore di trasmissioni e format di successo. La sua letteratura è variegata, ma è conosciuto soprattutto grazie a romanzi in stile realismo magico. L'ultimo suo lavoro, Abel, è uscito a novembre 2023 ed è dedicato proprio a Gloria Campaner.