In un video postato su Instagram Kate Middleton e l'erede al trono del Regno Unito si congratulano con gli atleti inglesi
La barba incolta del principe William conquista tutti. In un video postato su Instagram, che segna il ritorno in pubblico di Kate Middleton, per congratularsi con gli atleti inglesi per i loro risultati alle Olimpiadi di Parigi, l'erede al trono del Regno Unito sfoggia un look casual, con maglietta blu del Team GB leggermente stropicciata e mento e guance coperte da una leggera peluria. Un dettaglio che non è sfuggito ai tanti fan della coppia reale e che ha fatto molto parlare. Tanti i commenti social: tra questi, come riferisce il Daily Mail, c'è chi trova il Duca di Cambridge decisamente "più sexy", ma per molti altri il look trasandato potrebbe far pensare a preoccupazioni legate alla famiglia.
"Il principe William con la sua barba ispida è sexy" si legge su X. Non è la prima volta che il principe si diletta con la peluria sul viso; nel 2008 ha sbalordito tutti facendosi crescere la barba per le festività natalizie, sostenendo che gli sconosciuti non lo avrebbero riconosciuto.
Per il Sun l’aria meno curata del solito, quasi trasandata, potrebbe significare che il principe, preoccupato, si stia dedicando prevalentemente alla famiglia, a Kate e ai tre figli, e che tiene poco in considerazione il suo aspetto fisico, soprattutto in vacanza.
D'altronde, anche per un principe senza impegni pubblici, il periodo estivo è un momento di relax e l'aspetto dimesso durante le ferie potrebbe anche essere preso come un escamotage per trasmettere maggiore vicinanza al popolo: oltre le convenzioni di etichetta, la famiglia reale è come tutte le altre.
La coppia reale si trova in questo momento nel Norfolk proprio per le vacanze, ma non poteva far mancare il proprio supporto agli atleti che hanno portato a casa da Parigi 65 medaglie, di cui 14 ori.
Quel che è certo invece è che il nuovo look "trasandato" del principe è piaciuto alla maggior parte dei sudditi reali.
I fan sono rimasti entusiasti: "Mantieni la barba, principe William", hanno scritto in molti. "Adoro la barba del principe William", e ancora: "William, per favore, continua a farti crescere quella barba!"
William e la barba hanno fatto notizia già l'anno scorso dopo che suo fratello, il principe Harry, 39 anni, nel suo esplosivo libro di memorie "Spare", ha raccontato del litigio avuto con William proprio a causa della barba. Harry ha scritto che il Principe di Galles gli aveva detto di radersi prima del suo matrimonio con Meghan Markle nel maggio 2018, e che aveva dovuto chiedere il permesso a sua nonna, la regina Elisabetta II, per andare all'altare senza essersi rasato, privilegio che non è stato concesso invece a William, quando ha sposato Kate Middleton nel 2011.
Harry è stato il primo reale in 125 anni a sposarsi con la barba. L'ultimo reale a farlo fu Giorgio V, figlio della regina Vittoria e trisnonno di Harry. Portava la barba durante il suo matrimonio con la principessa Mary di Teck nel 1893. Poiché è consuetudine essere ben rasati quando si indossa l'uniforme dell'esercito infatti, ci si aspettava che lo sposo si fosse rasato prima della cerimonia nuziale.
Ai soldati e agli ufficiali dell'esercito britannico è stato permesso di farsi crescere la barba solo dopo che il re Carlo ha dato la sua approvazione nel marzo 2024, consentendo ai capi militari di porre fine al divieto di oltre 100 anni. Tuttavia, quando a Harry fu concesso il permesso da sua nonna di mantenere la peluria sul viso, William si sarebbe molto arrabbiato "diventando livido", come scrive Harry, riferendo che suo fratello gli aveva rimproverato: "L'hai messa in una posizione scomoda, Harold! Non aveva altra scelta che dire di sì". William "non avrebbe lasciato perdere" e la discussione sarebbe poi continuata "di persona, al telefono, per più di una settimana". Culminò, secondo Harry, con William che gli ordinò di radersi la barba. "Odiava l'idea che io godessi di un vantaggio che gli era stato negato".