Harry e Meghan innamorati agli Invictus Games tra baci e balli
© Tgcom24
© Tgcom24
Ora accusano il duca di Sussex di “bullismo razzista e sessista”
© IPA
Il principe Harry ha annunciato di dimettersi dal suo ente di beneficenza Sentebale, a seguito di una controversia interna "impensabile". Il duca di Sussex che ha fondato quest’organizzazione per gli orfani africani nel 2006 in memoria di sua madre Lady D, ha preso la decisione di lasciare per solidarietà con il co-fondatore, il principe Seeiso del Lesotho e il consiglio di amministrazione. Ora il presidente ha replicato in modo sensazionale accusandolo di “bullismo razzista e sessista”.
Il principe Harry è andato in Africa l'anno scorso per sostenere il suo lavoro (la lotta contro la povertà e l’Aids in Lesotho e Botswana) e a dicembre ha partecipato a un evento a New York. La decisione di dimettersi da Sentebale è arrivata in segno di solidarietà con il suo co-fondatore e l'intero consiglio di amministrazione dopo che "il rapporto tra i fiduciari dell'ente di beneficenza e il presidente del consiglio si è rotto irrimediabilmente, creando una situazione insostenibile", come scrive il "Daily Mail".
Harry e il principe Seeiso in una dichiarazione congiunta, visionata dal “Times” ma non pubblicata ufficialmente, hanno scritto spiegando la decisione di dimettersi: “Quasi 20 anni fa abbiamo fondato Sentebale in onore delle nostre madri. Sentebale significa ‘Non ti scordar di me’… ed è ciò che abbiamo sempre promesso ai giovani che abbiamo aiutato tramite questa associazione benefica. Oggi non è diverso. Con il cuore pesante, ci siamo dimessi dai nostri ruoli di patroni dell'organizzazione fino a nuovo avviso, in supporto e solidarietà con il consiglio di amministrazione che ha dovuto fare lo stesso. Il rapporto tra i fiduciari dell'ente di beneficenza e il presidente del consiglio di amministrazione si è rotto irrimediabilmente… Anche se non siamo più mecenati, saremo sempre i suoi fondatori e non dimenticheremo mai cosa è in grado di realizzare questa organizzazione di beneficenza quando è adeguatamente assistita”.
Sentebale è stato fondato nel 2006 da Harry e dal principe Seeiso. Sophie Chandauka, un'avvocatessa nata in Zimbabwe, è stata nominata presidente dei fiduciari l'anno scorso. Pare che la decisione non piacesse a tutti e in molti volevano farla dimettere, tanto da spingerla a fare causa. La controversia – secondo quanto riporta il “Daily Mail” - sarebbe “nata dalla decisione di spostare le attività di raccolta fondi in Africa, e diverse personalità chiave hanno poi abbandonato l'organizzazione”. Chandauka ha criticato "la debole gestione esecutiva, l'abuso di potere, il bullismo, le molestie, la misoginia e la discriminazione contro le donne nere". Ha anche attaccato "le persone in questo mondo che si comportano come se fossero al di sopra della legge e maltrattano le persone". Il principe Harry si è schierato dalla parte dei fiduciari in una dichiarazione, affermando che hanno "agito nel migliore interesse" chiedendo a Chandauka di dimettersi. Lei si è rifiutata costringendo i fiduciari dell'ente di beneficenza a lasciare l’incarico.
© Tgcom24
© Tgcom24