Fotogallery - Meghan Markle compie 42 anni, il compleanno con il principe Harry
© IPA
© IPA
I Sussex disposti a riavvicinarsi a Re Carlo. Il sovrano vuole vedere i nipoti
© Tgcom24
Harry e Meghan Markle sarebbero pronti a trascorrere il Natale a Londra. Secondo i bene informati Re Carlo vorrebbe intensificare i suoi momenti da nonno circondandosi dai nipotini, compresi i figli dei duchi di Sussex. Per questo c’è chi giura che nei prossimi giorni il sovrano telefonerà al figlio. Per ora, insomma, nessuno li ha invitati ma qualora il re li chiamasse Harry e Meghan risponderebbero di sì. Ma saranno ben voluti a palazzo?
© Tgcom24
Secondo alcune fonti, il principe Harry e Meghan Markle sarebbero disposti a passare il Natale con il re e gli altri membri della famiglia reale a Sandringham, ma potrebbero dover affrontare delle difficoltà. Il duca di Sussex, che vive in California con Meghan Markle e i loro due bambini, Archie, 4 anni, e Lilibet, 2, avrebbe avuto una telefonata con il padre martedì per augurargli buon compleanno. Le fonti hanno affermato al Times che la chiamata per il 75esimo compleanno di Re Carlo potrebbe segnare un "punto di svolta" nel rapporto teso tra i Sussex e il sovrano. Tanto che si dice che la coppia sarebbe aperta a trascorrere le vacanze natalizie in Gran Bretagna. Si suppone anche che sarebbero disposti a visitare Balmoral, in Scozia, durante l'estate. "Non credo che i Sussex rifiuterebbero un'occasione per stare con Sua Maestà", ha dichiarato uno dei soliti beniformati. "Per ora non ci sono stati inviti per le vacanze" ma in futuro chissà… Il miglioramento del rapporto tra Harry e Carlo arriva dopo che una fonte ha rivelato al Mail on Sunday che il Re desiderava "vedere più spesso i suoi nipoti".
Secondo alcune fonti vicine alla coppia, per poter accettare eventuali inviti i Sussex dovrebbero avere una "protezione rafforzata". Inoltre, non avendo una casa in Gran Bretagna, Harry e Meghan dovrebbero ricevere un “invito formale” da parte di Carlo o del Palazzo per poter alloggiare in una residenza adeguatamente sicura. A marzo, Carlo aveva chiesto a Harry e Meghan di lasciare Frogmore Cottage, la loro dimora a Windsor. Il principe Harry non ha più la protezione della polizia quando è nel Regno Unito, perché il Ministero degli Interni l'ha ritirata. Gli addetti ai lavori della famiglia reale hanno detto che probabilmente ci sarà una sistemazione per Harry per brevi soggiorni, se ne farà richiesta.
Il fatto che i Sussex abbiano accettato inviti a passare del tempo con Carlo in Gran Bretagna fa pensare che stiano cercando di riparare i rapporti che si sono rovinati negli ultimi anni. I figli dei duchi di Sussex, Archie e Lilibet, hanno visto poco Carlo. Non hanno mai passato il Natale con il nonno (l’ultimo a Sandringham di Harry risale al 2018) e si dice che questa lontananza sia fonte di dispiacere per entrambi. Per il compleanno del nonno pare che i bambini abbiano fatto un video in cui cantano “Happy Birthday for the King” che è stato mostrato durante la videochiamata di martedì.
Una fonte ha rivelato che sia la regina Elisabetta che re Carlo avevano invitato il principe Harry e Meghan Markle a trascorrere l'estate con la famiglia a Balmoral, ma loro avevano declinato l'offerta dal 2018. Come mai ora sarebbero disposti invece a passare il Natale con i reali? I gossippari inglesi suppongono che ciò dipende forse dal fatto che alcuni dei loro progetti commerciali, non hanno avuto il successo sperato e sono stati presi in giro negli Stati Uniti da programmi come South Park e I Griffin? Certo è che qualora accettassero l’invito di trascorrere le feste in Gran Bretagna, a storcere il naso sarebbero a questo punto William e Kate. Il primogenito di Carlo d'Inghilterra non ha rapporti con il fratello da tanto tempo e chissà se prenderebbe bene l’idea di stare con lui a tavola per i brindisi. Un membro della famiglia reale ha suggerito al Mail che secondo loro il re sarebbe stato più propenso a invitare Harry e Meghan a fargli visita in Scozia durante il nuovo anno, quando i principi di Galles sarebbero stati ad Anmer Hall, la loro casa di campagna nel Norfolk.
In occasione del suo primo messaggio natalizio da sovrano, dopo la scomparsa della regina Elisabetta, Carlo III ha espresso la sua gratitudine per "l'abnegazione delle nostre forze armate" e dei servizi di soccorso "che si adoperano senza sosta per garantire la nostra sicurezza". Il re, che ha assistito alla cerimonia religiosa del giorno di Natale a Sandringham nella cappella di San Giorgio, ha voluto anche ringraziare i lavoratori sanitari e sociali e tutti coloro che operano nel settore pubblico "la cui professionalità e dedizione sono fondamentali per le nostre comunità". Ha poi aggiunto nel primo discorso di Natale : "Voglio rendere un tributo speciale a tutte quelle persone magnifiche che donano con generosità cibo o denaro, o il dono più prezioso di tutti, il loro tempo, per aiutare chi si trova in situazioni di maggiore difficoltà, insieme alle tante associazioni di volontariato che svolgono un lavoro eccezionale in condizioni sfavorevoli" ha dichiarato re Carlo.
© IPA
© IPA