Fotogallery - Il principe Harry e Meghan Markle, il viaggio di 72 ore in Nigeria
© Afp
© Afp
Ospite dell'associazione Scotty’s Little Soldiers il Duca di Sussex ha ricordato la sofferenza per la perdita della madre quasi 27 anni fa
© Youtube
Sono passati quasi 27 anni dalla morte di Lady Diana, che ha perso la vita a Parigi il 31 agosto 1997 a seguito di un tragico incidente. Per il principe Harry, che non aveva compiuto ancora 12 anni, è stata una sofferenza enorme che ha segnato tutta la vita. In un video pubblicato sui social, girato nel corso della visita all'associazione Scotty's Little Soldiers a Londra, rivela: "All'inizio non volevo parlarne perché mi rendeva triste", ma spiega anche di aver capito che sopprimere le emozioni non è sostenibile e alla fine il dolore può "divorarti dentro".
Durante il suo ultimo viaggio nel Regno Unito il principe Harry ha fatto visita in qualità di ambassador alla Scotty’s Little Soldiers, un'organizzazione che sostiene i giovani che hanno perso un genitore nell'esercito. Solo ora è stato pubblicato il video del suo dialogo con la fondatrice Nikki Scott, che ha perso il marito e padre dei suoi figli in Afghanistan. I due hanno condiviso i reciproci racconti su come hanno affrontato il lutto e in particolare il figlio di Lady Diana ha detto: "Ti convinci che la persona che hai perso ti vuole triste il più a lungo possibile per dimostrare che le manchi. Solo con il passare del tempo arriva la consapevolezza che, chi se n'è andato, in realtà ti vuole felice". Ha aggiunto anche: "All'inizio non volevo parlarne perché mi rendeva triste, ma una volta realizzato che, parlandone, si celebra la loro vita, allora le cose diventano più facili".
Il principe Harry ha affrontato il tema della morte di Lady Diana anche nella sua autobiografia Spare, uscita a gennaio 2023. E' stato suo padre a dargli la notizia: "Ragazzo mio, mamma ha avuto un incidente in macchina", gli avrebbe detto. "Rammento di aver pensato: 'Incidente... ok, ma sta bene, vero?'... Ricordo con chiarezza quel pensiero che mi attraversa la mente, e anche di aver aspettato paziente che papà mi confermasse che mamma stava bene. Ma anche che non lo fece. Poi dentro di me successe qualcosa e cominciai a implorare in silenzio papà, Dio o entrambi: 'No, no, no'. Papà fissava le vecchie trapunte e le lenzuola. Ci sono state complicazioni, mamma era gravemente ferita ed è stata portata in ospedale, ragazzo mio… Hanno tentato di tutto, ragazzo mio. Mi dispiace, ma non ce l’ha fatta'", si legge nel libro. Nelle stesse pagine il Duca di Sussex racconta anche di aver rifiutato il pensiero di aver perso la madre, e di aver spesso pensato da ragazzino che la Principessa non avesse perso davvero la vita nel tunnel dell'Alma, ma si stesse solo nascondendo.
Quello della perdita della madre è un dolore che il principe Harry ha condiviso a lungo con suo fratello William. Per anni i due sono sembrati inseparabili e affiatatissimi, ma da un po' di tempo a questa parte l'idillio si è spezzato. L'argomento è stato abbondantemente sviscerato in Spare, in cui il Duca di Sussex racconta che la realtà non fosse esattamente quella che appariva. Harry sembrava essere molto legato anche a Kate Middleton, ma anche con lei ha tagliato i ponti. Eppure qualcosa sembra essere cambiato nel suo cuore e le barriere che ha messo stanno cedendo. Rivederla apparire in pubblico al Trooping The Colour dopo la diagnosi di cancro ha emozionato il secondogenito di re Carlo. "Avrebbe voluto sostenere Kate di persona in quella che deve essere stata una giornata incredibilmente difficile per lei. Guardandola in tv si è commosso. Perché ha capito che per Kate, nonostante il volto sorridente, nonostante l'espressione piena di coraggio, deve essere stato davvero stressante avere tutti gli occhi del mondo puntati addosso", ha detto un insider a Closer. E ha aggiunto: "Vuole riaverla nella sua vita, e vuole riaverla come si deve".
© Afp
© Afp