Non si placano voci e illazioni sul primo scatto social della principessa dopo l'operazione
Il mistero sulla foto ritoccata postata da Kate Middleton si infittisce, e le ammissioni della principessa non convincono nessuno. "Davvero pensate che ci berremo la storia di Kate autrice di quello scatto?" scrive la commentatrice Liz Jones sul Daily Mail, e alla sua voce se ne accodano molte altre sui giornali e sui social. Ma se non è stata lei, allora chi? E perché? Ma soprattutto: come è potuto accadere che sviste di editing così grossolane siano sfuggite agli attentissimi uffici stampa di Buckingham Palace?
© Tgcom24
Domenica mattina Kate Middleton ha postato uno scatto che la ritrae sorridente in compagnia dei figli George, Charlotte e Louis. E' la sua prima foto social dopo l'intervento all'addome di gennaio. Da allora, se si esclude l'immagine rubata dai tabloid, non era più stata vista in pubblico. Il post su Instagram per la festa della mamma però, invece che mettere a tacere le illazioni, ha creato ancora più scompiglio: è evidente che il ritratto sia stato editato, e in maniera anche piuttosto grossolana. Con un comunicato ufficiale la principessa si è fatta carico dell'errore scrivendo: "Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell'editing. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti i festeggiati abbiano trascorso una felice Festa della Mamma". Una spiegazione che non ha convinto nessuno.
Secondo gli esperti è poco credibile che Kate Middleton abbia modificato in prima persona lo scatto. Tutte le apparizioni in pubblico o sui social dei membri della royal family sono curati nei minimi dettagli dagli esperti di comunicazione, ed appare poco plausibile che proprio il primo e attesissimo post della principessa dopo l'intervento sia sfuggito dalle maglie del sistema di controllo. Sembra anche strano che, in piena convalescenza, la Principessa del Galles si sia messa in posa per farsi fotografare dal marito, poi si sia divertita a editare l'immagine in maniera amatoriale e a postarla senza che nessuno si prendesse la briga di fare una verifica. Di certo l'intervento con Photoshop c'è stato, e per ben due volte (come si evince analizzando i metadati dell'immagine). Si sarà optato per un lavoro fatto in casa per limitare i coinvolgimenti esterni e assicurare il più possibile la privacy? Anche l'ammissione di colpa sembra una toppa peggiore del buco: nessun Windsor si era mai esposto così tanto per rispondere alla pressione mediatica, ligi alla regola d'oro della regina Elisabetta "Never complain, never explain" (in italiano: mai lamentarsi, mai spiegare). Da questo punto di vista Kensington Palace pare sia corso ai ripari, rifiutandosi di condividere l'originale per dimostrare la buona fede, come richiesto a gran voce da sudditi e stampa.
Sciatteria? Un disegno per rovinare l'immagine perfetta di Kate Middleton? Chissà. Le voci e le ipotesi si rincorrono, non facendo altro che infittire il mistero intorno alla convalescenza della principessa. Alcuni invitano William e sua moglie a condividere la foto originale, come Piers Morgan: "Pubblicatela subito! Per arginare complottismi e speculazioni oramai fuori controllo". Ma c'è anche chi non ha bisogno di prove per stare dalla parte della coppia reale: "Non è colpa di Kate!" sostiene l’esperto reale Rob Jobson, che sul Sun dichiara la sua certezza nella buonafede della Middleton, dando la "colpa" a Buckingham Palace per averne irresponsabilmente approvato la pubblicazione. Ma c'è anche un'altra ipotesi: la principessa non avrà accettato di prendersi la colpa di un errore così grossolano per limitare il più possibile i danni e arginare l'ondata di discredito contro la Royal Family? Lo scatto che doveva servire a mettere a tacere le voci si è rivelato un boomerang, e i riflettori puntati sulla malattia di Kate Middleton non accennano a spegnersi.