L'attrice e il regista, ex coniugi, sarebbero stati fermati dai carabinieri: si tiravano piatti e posate all'interno del ristorante. Nella rissa ferita la figlia primogenita del regista. Lui: "Invoco il diritto alla riservatezza per tutta la mia famiglia"
© IPA
Volano coltelli (letteralmente) tra Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì, protagonisti di una lite furiosa all'interno di un ristorante di Roma. Come riporta Il Messaggero l'attrice e il regista, moglie e marito dal 2009 al 2023, non si sono lanciati solo accuse e insulti ma anche piatti e posate tanto da rendere necessario l'intervento dei carabinieri. Nella rissa è rimasta ferita, con tanto di intervento dei sanitari del 118, la primogenita di Virzì, Ottavia, che stava passeggiando insieme al padre.
La scena da film si è svolta in un locale sull'Aventino nel quale Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì erano soliti cenare insieme ai tempi del loro amore. Stavolta però l'attrice era in compagnia di Claudio Pallitto, il personal trainer con cui fa coppia, e la figlia Anna (11 anni). Il caso ha voluto che si trovasse a passare di lì il regista, a spasso con Jacopo, 14 anni e primogenito della ex coppia, e Ottavia (nata nel 1989 dalla relazione con Paola Tiziana Cruciani). E' scoppiato il putiferio: battute, offese, e poi piatti e posate hanno iniziato a volare. Gli altri avventori hanno dovuto allontanarsi e pare che una ragazza si sia sentita male. I titolari del ristorante hanno provato a intervenire ma non c'è stato nulla da fare per placare gli animi, perciò si è reso necessario l'intervento dei carabinieri.
In un comunicato stampa, Paolo Virzì spiega: "Con riguardo alle incresciose notizie uscite sulla stampa non desidero rilasciare alcuna dichiarazione e invoco il diritto alla riservatezza per tutta la mia famiglia. Non ho mai parlato nella mia vita professionale di fatti privati e non voglio cominciare adesso. Desidero solo, in questo doloroso frangente, ribadire che Micaela Ramazzotti è stata per me una donna importantissima, la madre di due miei figli e un’attrice di straordinario talento, protagonista di film da me molto amati. Confido che troveremo tutti il modo di risolvere questo incidente".
Dopo le parole di Paolo Virzì, anche Micaela Ramazzotti ha detto la sua in merito alla lite al ristorante e all'Ansa ha dichiarato: "Non intendo entrare nel merito di vicende che, sono certa, verranno chiarite dalle Autorità giudiziarie a ciò preposte. Non resto sorpresa dall'affannoso tentativo di Paolo di voler preservare solo la propria immagine pubblica. D'altra parte, ha sempre tenuto più a quella che alla serenità della propria famiglia e dei propri affetti o presunti tali".
Un epilogo che nessuno si sarebbe aspettato, per quella che a lungo è stata considerata una delle coppie d'oro del cinema italiano. La rottura definitiva è arrivata nel 2023, dopo che i due avevano già affrontato una separazione nel 2018 ma poi erano tornati insieme. Si sono conosciuti sul set di "Tutta la vita davanti" nel 2007: il colpo di fulmine è scattato quando lei si è presentata al provino per il film e il matrimonio è arrivato solo un paio d'anni più tardi. Hanno avuto due figli, Jacopo, nato nel 2010 e Anna, nel 2013: la sua nascita è stata ripresa e inserita a conclusione di "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi.
Chiusa la relazione con Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti ha ritrovato l'amore con Claudio Pallitto, personal trainer romano diventato celebre sul piccolo schermo per la sua partecipazione al docu-reality "Tamarreide". Ha partecipato anche ad alcuni film, con ruoli minori, tra cui (ironia della sorte) anche "Siccità" proprio di Virzì. Con l'attrice fa coppia da circa un anno e sono molto felici: sui social non esitano a condividere le immagini del loro amore.